Finanziamento rete fognaria delle borgate: la posizione dei Consorzi

Acqualatina pronta ad un finanziamento da oltre 1 milione per le fogne nelle borgate. Ma secondo il Sindaco i soldi potrebbero essere destinati altrove

La rete fognaria delle borgate potrebbe beneficiare presto di un finanziamento da 1 milione e 200 mila euro.

A meno che questi fondi non siano destinati ai Comuni in sofferenza idrica.

Nell‘incontro dello scorso 11 luglio tra il Sindaco Antonio Terra ed il Coordinamento Consorzi e Borgate si è parlato anche di questo.

Il primo cittadino ha però messo al corrente i suoi interlocutori di una direttiva emanata a livello regionale.

La quale imporrebbe di dare precedenza alle criticità idriche sviluppatesi in alcuni Comuni.

Mossisi in maniera autonoma per appurare lo stato della situazione, i Consorzi non hanno rinvenuto traccia di tali direttive:

Senza voler mettere in dubbio le Sue comunicazioni – riferisce il Coordinamento sul suo blog, riferendosi al Sindaco – dalle informazioni da noi raccolte non risulta l’esistenza di un atto specifico che annulli le decisioni assunte dalla Conferenza dei Sindaci.

Riteniamo pertanto che vada fatta un’attenta verifica sulla sua esistenza e legittimità.

Fermo restando che non vorremmo assolutamente opporci all’utilizzo che ne dovrebbe essere fatto, se fosse quello che ci ha comunicato”.

Altro punto su cui si concentra l’attenzione del Coordinamento dei Consorzi, riguarda l’utilizzo dei ribassi d’asta:

“Riteniamo – scrivono ancora sul blog – in primo luogo necessario sapere se c’è un atto della Regione che lasci libertà al Comune nella scelta del loro utilizzo.

Il Coordinamento dei Consorzi ritiene quindi necessario che da parte del Comune vengano  forniti ulteriori chiarimenti e documentazione.

Comunque, per quanto riguarda l’utilizzo dei ribassi e l’eventuale conferma della disponibilità dei finanziamenti di Ato 4, il Coordinamento ritiene che si debba continuare a procedere rispettando le priorità fissate nella legge 6/2007.

Tenendo conto delle situazioni particolari che possono presentarsi al di fuori di quei criteri se presenti anche nei nuovi consorzi.

E, nel caso, col totale finanziamento a carico del Comune“.

La richiesta di coinvolgimento del Presidente Zingaretti

In conclusione dell’intervento, il Presidente del Coordinamento Silvano De Paolis chiede al Sindaco di organizzare un incontro tra i Consorzi ed il Presidente della Regione Zingaretti.

In modo da poter discutere in prima persona sull’attuale situazione delle borgate apriliane.

Le quali, pur con la conferma del finanziamento e la possibilità di usufruire dei ribassi d’asta, non risolverebbero i loro problemi:

“Certamente – afferma De Paolis – stiamo discutendo di risorse che non hanno alcuna possibilità, comunque utilizzate, di cambiare la situazione.

Che, allo stato attuale, non ci consente di credere che sia possibile risanare le borgate apriliane.

Per questo, l’ipotesi di una venuta nei prossimi giorni del presidente Zingaretti ad Aprilia per inaugurare il depuratore del Fosso della Moletta, potrebbe essere l’occasione per tornare a parlare del famoso tavolo regionale.

E del programma pluriennale di interventi per le borgate apriliane.

Chiediamo, se questa  presenza sarà confermata, che Lei si adoperi perché si possa a latere avere un incontro col Presidente”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *