Il gruppo politico Fratelli d’Italia, con una nota di ironia, “Porta a porta? No, porta all’autoparco”, denuncia con un comunicato il deturpamento di un’area comunale, sulla quale sono state abbandonate varietà di materiali.
“Potremmo dire di aver scoperto l’ennesima discarica abusiva e già questo sarebbe grave. Ma se poi dobbiamo dire che si trova all’interno di uno stabile comunale si rasenta il colmo.
Batterie, vernici, fusti di olio esausti, carcasse di auto e mezzi; e decine di altri tipi di rifiuti normali e speciali. E come se questo non bastasse, una miriade di incartamenti sanitari di dipendenti della Multiservizi, atti dirigenziali e cartelle dell’ufficio servizi sociali con i fascicoli di persone con bassa redditualità.”
Questo è lo spettacolo che il Coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Edoardo Baldo si è trovato di fronte durante il sopralluogo fatto presso l’Autoparco comunale:
“Una scena raccapricciante, specie per chi dovrebbe dare l’esempio e per chi si vanta di aver dato una svolta ai rifiuti di questa città con il porta a porta.”
Il Coordinatore ha quindi ritenuto opportuno provvedere con un esposto eseguito al Comando di Polizia Locale, al fine di denunciare questo scempio: “Con mio non troppo stupore già stamattina erano iniziate le opere di bonifica dell’area. Mi domando quanto ancora avremmo dovuto subire la vista di tutto quel marciume se non avessi pubblicamente denunciato l’accaduto. Mi chiedo inoltre come è possibile che nessuno abbia visto tale situazione incresciosa e non sia intervenuto tempestivamente, tuttavia sarebbe stato meglio che questa condizione di abbandono non fosse mai nata. Più volte alla settimana organi amministrativi e dirigenti transitano per l’Autoparco comunale, possibile che nessuno abbia visto nulla? Se un cittadino di Aprilia abbandonerebbe nel suo lotto di terreno dei materiali pericolosi o meno, sarebbe punito con sanzioni che giustamente la Polizia Locale emetterebbe. Ma lo stesso vale anche per il Comune, che paradossalmente è l’ente trasgressore e l’organo di riscossione del verbale.
Il gruppo Fratelli d’Italia chiede che l’importo esatto del verbale sia investito per il parco di via Francia, ignaro spettatore di questo inguardabile scenario.”
Il Coordinatore Edoardo Baldo nei prossimi giorni effettuerà delle “dovute verifiche” per controllare l’operato della Polizia Locale: “Non possiamo essere rappresentati da un’Amministrazione che predica bene e razzola male; è giusto che, per la trasparenza da tempo inneggiata dalla stessa, informi puntualmente e pubblicamente chi ha permesso l’accumulo di materiali all’Autoparco e con l’Ecocentro a due passi. Speriamo che non ci troviamo di fronte ad un ennesimo insabbiamento dei fatti.”
Melania Orazi