Giusfredi e Zingaretti chiedono chiarezza: “Giovannini è in maggioranza?”

L’elezione del Consigliere Vincenzo Giovannini alla Presidenza della Commissione Ambiente fa sorgere dubbi sugli scontri della passata consiliatura tra la maggioranza e il PD

Il capogruppo del Pd Vincenzo Giovannini è in maggioranza?

Questa la domanda che i Consiglieri Giorgio Giusfredi e Davide Zingaretti si pongono all’indomani dellinsediamento della Commissione Ambiente, alla cui Presidenza la maggioranza ha nominato l’esponente del PD piuttosto che Maurio Fioratti-Spallacci.

Aprilia Domani, infatti, è l’unica lista di maggioranza a non aver ottenuto alcuna Presidenza nelle Commissioni.

La scelta di Giovannini ha rimesso in discussione, secondo i due consiglieri di centrosinistra, tutto il percorso della scorsa consiliatura, che ha visto, proprio in tema ambientale, più di uno scontro tra il Sindaco ed il Partito Democratico:

La maggioranza Terra – spiegano Giusfredi e Zingaretti – consegna la presidenza della commissione ambiente all’ex vicesindaco della giunta Santangelo, che ha sempre accusato per molte vicende amministrative.

Tra queste la gestione della battaglia giudiziaria per la realizzazione della turbogas di Campodicarne.

Allo stesso Giovannini e al suo partito, il Pd, considerato finora il male politico assoluto, il sindaco Terra e la maggioranza hanno contestato l’adozione del piano provinciale dei rifiuti, che avrebbe lasciato le porte aperte alla richiesta di insediamento di nuove discariche sul territorio comunale.

Da questa elezione, prendiamo atto che le parole del sindaco e della sua compagine politica erano solo frutto di una campagna elettorale continua e costante.

Una facciata per coprire le vere responsabilità di un territorio dal punto di vista ambientale fortemente compromesso.

L’elezione di Giovannini a presidente della commissione ambiente, grazie ai voti della maggioranza Terra, fa riemergere l’accordo PD-Terra già consumatosi durante il ballottaggio.

E che va a tradire il mandato politico affidato dai cittadini di Aprilia nelle passate elezioni amministrative.

Dopo la Commissione Trasparenza, anche quella Ambiente solleva un nuovo polverone politico.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *