Pubblichiamo integralmente la risposta dei Grillini Apriliani all’Assessore Marchitti e al gruppo politico Aprilia Civica.
Conseguentemente al nostro comunicato, non si sono fatte attendere le risposte di chi si ritiene parte in causa di quanto da noi rappresentato, rendendo la situazione ancora più dubbiosa e greve, almeno per il rappresentante dell’Amministratore che si è espresso, l’Ass.re Vittorio Marchitti, che, con il suo comunicato, ha dimostrato di conoscere solo il politichese, (parole, parole e solo parole) e nessuna competenza della materia oggetto di discussione.
Di solito chi è competente, e nel suo comunicato non viene evidenziata questa competenza, risponde a tema su quanto gli viene addebitato, invece l’Assessore ha ritenuto bene di girare alla larga nel rispondere nello specifico dell’ argomento e, oltre a darsi del bravo da solo, ha cercato, contestualmente, di screditare chi, come noi, ha messo in evidenza le inefficienze di un apparato amministrativo che nel trattamento della “materia” in questione, in una manifestazione così importante per la Città di Aprilia, è stato dir poco superficiale ovvero mediocre.
Non riusciamo poi a capire se la “mano destra” sia coordinata con la “mano sinistra” oppure se entrambe sono indipendenti e non rispondono a nessun organo intelligente e pertanto come nei burattini si muovono ognuna per conto loro. Ci riferiamo, nello specifico, a quanto riportato dall’Ass.se Marchitti che, in maniera lampante, indiscutibile, palese, contrasta con quanto dichiarato dal Sindaco.
Qualche perplessità in più secondo qualcuno ha destato il piano sicurezza. Che però, come sottolineato dallo stesso Marchitti, non è stato pensato dal Comune di Aprilia: “Le disposizioni vengono dalla Prefettura.Ho sentito di polemiche su alcuni varchi mobili. Ma quella è una precisa disposizione dell’organo competente, perché in caso di necessità è importante avere a disposizione accessi rapidi”.
“Per un sereno svolgimento della ricorrenza, notoriamente attesa e particolarmente sentita dalla comunità apriliana, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un Piano di Sicurezza che prevede un presidio di coordinamento presso la sede municipale di Piazza Roma, posizionamento di barriere mobili e fisse, nonché cartellonistica stradale indicante i presidi di pronto soccorso, antincendio, di Polizia Locale, ubicazione dei bagni pubblici e percorsi di esodo. In via straordinaria, la Polizia Locale effettuerà orario di servizio fino alle ore 24.”
Vogliamo ricordare, all’Ass.re Marchitti, che le linee guida vengono emesse sì dalla Prefettura ma che il piano di Sicurezza va redatto dal Comune e che, se fossero state adottate tutte le misure necessarie, in puntuale ossequio della nuovissima normativa in materia di sicurezza durante lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, non staremmo oggi a commentare l’argomento. All’Ass.re Marchitti vorremo ricordare, inoltre, che noi non abbiamo sollevato polemiche sui varchi mobili nella loro oggettività, abbiamo solo evidenziato che essi per la loro natura (cioè l’essere mobili) andavano presidiati altrimenti è come se non ci fossero stati, per farglielo capire meglio facciamo un esempio, come si faceva una volta nelle scuole elementari quando c’era il pallottoliere: se ho una barriera mobile non presidiata e un gruppo di malintenzionati volesse realizzare un attentato nell’area delimitata da essa cosa farebbe? Sposterebbero la barriera mobile e entrerebbe indisturbato in quell’area realizzando il proprio proposito, capito Ass.re cosa abbiamo contestato Noi? Se non ci riesce ancora a comprenderlo, siamo disposti a rispiegarglielo, questa volta con i soldatini, e così ancora altre mille volte, o, almeno fino a quanto Lui rivestirà l’attuale ruolo di Assessore.
In ultimo vogliamo rispondere al comunicato di Aprilia Civica ricordando, come abbiamo fatto con l’Ass.re Marchitti, che si è competenti e credibili, quando si risponde in tema con l’argomento discusso altrimenti e tutta ciarpame, fuffa ovvero è solo politichese (parole, parole, solo parole…..) Lo stesso comunicato fatto da Aprilia Civica è pertanto per noi privo di contenuti, si evidenzia l’impegno, oltre agli apparati amministrativi, il che è ovvio, di tutti i volontari che si sono impegnati nella riuscita ed attuazione del piano di sicurezza evidenziando così, di fatto, sempre più la dipendenza dalle associazioni di volontariato e dai volontari dei comitati, a cui riconosciamo essere gli artefici, a volte in maniera assoluta ed univoca, del buon funzionamento di tantissime realtà ed iniziative presenti sul nostro territorio e ai quali non possiamo non riconoscere stima e considerazione per quanto essi fanno.
Aprilia Civica afferma che le nostre osservazioni sono “più infantili che politiche” forse perché rappresentate con competenza e supportate da riferimenti normativi, non solo chiacchiere come sono forse abituati loro a concepire la politica ossia la cosa pubblica; se serve, possiamo anche a loro spiegare, questa volta con le “costruzioni LEGO”, ciò che abbiamo argomentato e che da quanto rappresentato nel loro comunicato, intuiamo che non sono in grado di capire e recepire come veramente funziona una macchina amministrativa sana, trasparente e funzionale…
Ricordiamo ad Aprilia Civica che Noi non andiamo alla ricerca di visibilità come probabilmente fanno loro in ogni manifestazione; manifestazioni che, in quest’ultimo periodo di campagna elettorale, sono aumentate tantissimo e guarda caso non mancano mai i loro conseguenti “selfie”……. Ricordiamo ancora, ad Aprilia Civica, che Noi non andiamo alla ricerca di visibilità con i “panini e le salsicce”, ci occupiamo di temi seri che riguardano il nostro territorio, per esempio, viste le recenti situazioni che riguardano il passaggio e la permanenza, sul territorio apriliano, di terroristi internazionali, ci stiamo interessando per fare istituire un Commissariato di P.S. poiché non riteniamo, come invece afferma il Sindaco, che qui ad Aprilia è tutto apposto!
Per noi questa è l’ennesima dimostrazione di come, il citato Assessore ed Aprilia Civica, si pongono, nei confronti di chi muove loro delle contestazioni; e cioè, in maniera presuntuosa ed arrogante e di quanto, la loro superbia, non gli permetta di accettare delle osservazioni, tra l’altro supportate e documentate dalle numerose foto, che alleghiamo al presente comunicato, dalla documentazione (anch’essa allegata al presente comunicato) oggetto dei nostri studi e da cui abbiamo recepito tutte le informazioni che ci hanno portato alle osservazioni pubblicate e dalle quali, lo vogliamo ripetere e sottolineare, si evince che non tutto è stato oggetto di attenta valutazione da parte di questa amministrazione. Vorremmo ricordare, inoltre, che non abbiamo l’abitudine, quando ci viene contestato qualcosa, di dire, come se ciò servisse a sminuire la contestazione, di guardare ciò che è successo in maniera analoga in un’altra città, a Noi interessa il nostro territorio e per questo valutiamo i fatti di chi oggi l’amministra.
Aprilia Civica e Ass.re Marchitti, consentiteci di darvi un consiglio, prima di rispondere, la prossima volta, considerate sempre il proverbio: il bue dice cornuto all’asino…… perché con i vostri comunicati questo avete dimostrato!