“Il baratto amministrativo”, la proposta del PD

Il baratto amministrativo come strumento per combattere l’evasione fiscale e il degrado urbano. La proposta del PD.

Combattere il degrado urbano e l’evasione fiscale, ad Aprilia, si può. Il Partito Democratico di Aprilia in vista dell’approvazione del prossimo bilancio di previsione 2016 proporrà l’utilizzo del c.d. “baratto amministrativo”. “Evasione fiscale, crisi economica e degrado urbano, tre parole che solo apparentemente sono prive di un comune denominatore nella nostra città“, sono queste le parole del Segretario del PD, Alessandro Mammucari. “Evasione fiscale alle stelle– prosegue- come ammesso di recente anche dall’Assessore alle Finanze, una crisi economica senza precedente che sempre di più impoverisce le nostre famiglie ed infine un degrado urbano della nostra città che è sotto gli occhi di tutti, basti vedere le attuali condizioni dei nostri parchi. Uscire da questa situazione è possibile contrastando il pericoloso fenomeno evasivo, aiutando le famiglie a pagare le alte imposte locali e recuperando le risorse per migliorare le condizioni della nostra città“.

Il bilancio amministrativo, secondo Mammucari, sarà in grado di conciliare le esigenze dell’amministrazione locale e dei contribuenti che sempre di più non riescono ad adempiere ai propri doveri fiscali. “Un esempio– spiega- su tutti vale per dimostrare l’utilità di questo strumento. Riprendendo le parole dell’Assessore alle Finanze del nostro Comune ad Aprilia ci sono 14 asili nido e di questi solo 4 sono iscritti all’anagrafe TARI con un conseguente elevata evasione. Scambiare il servizio offerto per ampliare il numero di posti pubblici in cambio del pagamento del tributo è una soluzione che da un lato consente alle aziende coinvolte di adempiere i loro obblighi e dall’altro al Comune di Aprilia di disporre di nuovi posti per offrire con nuove modalità un servizio pubblico come quello relativo all’asilo nido. Ancora sfruttare la possibilità di coinvolgere i cittadini in comitati, anche sfruttando quelli di quartiere, per la pulizia, manutenzione e abbellimento delle aree verdi, strade e piazze quale mezzo di pagamento dei tributi locali“.

Il baratto amministrativo che il cui utilizzo il Partito Democratico di Aprilia propone anche nella nostra città può rappresentare uno strumento utile per recuperare, da un lato, quell’antico spirito di comunità che sembra sempre di più perso, e, dall’altro promuovere una migliore organizzazione dei servizi pubblici nel nostro territorio in grado di far fronte alla riduzione delle risorse disponibili e di contrastare il persistente fenomeno evasivo, molto spesso conseguenza di un impoverimento delle nostre famiglie“, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *