Il PD a favore delle piccole e medie imprese

Mammucari: “Bisogna trovare tutti gli strumenti necessari per sostenere le attività produttive ”

Il PD si schiera a favore delle piccole imprese, è questo che “In questi anni di grave difficoltà economica che ha colpito fortemente l’economia apriliana, quel tessuto di piccole e medie imprese, composte da artigiani e commercianti, ha garantito la sopravvivenza economica della nostra città salvaguardando i livelli occupazionali fortemente colpiti dalla fuga delle grandi industrie“, scrive Alessandro Mammucari, Segretario del Partito Democratico di Aprilia, in un comunicato stampa.

Raramente il dibattito politico locale– continua- affronta le questioni legate alla deindustrializzazione del nostro territorio e alle difficoltà cui devono far fronte i nostri imprenditori locali chiamati a fronteggiare la crisi e a sostenere i continui aumenti della pressione fiscale locale legati in particolar modo alla TARI. Segnali preoccupanti sono rappresentanti dalla chiusura di molte attività commerciali in quel mercato coperto, che negli anni passati ha rappresentato una delle più belle realtà del commercio locale. Ancora, gravi le continue chiusure dei piccoli commercianti nelle strade del centro cittadino, come l’assenza di nuove aperture tra le attività artigianali locali. Trovare risposte efficienti a livello locale è difficile data la ristrettezza delle risorse, però adottare tutti quegli strumenti a costo zero in grado di sostenere le attività produttive è indispensabile per riuscire a stare al fianco delle imprese apriliane. In primo luogo, aiutare le imprese che stanno attraversando una crisi, ma che intendono continuare ad operare nonostante le difficoltà dando vita come previsto dalla Legge 3 del 2010 a quell’Organismo Comunale di composizione della crisi che assista l’impresa ad elaborare una proposta di ristrutturazione dei debiti da depositare in Tribunale che può consentire, il soddisfacimento parziale degli stessi, purché venga garantita la continuità dell’attività, ristrutturazione che può ricomprendere anche i debiti di natura fiscale. Replicare anche ad Aprilia quanto sperimentato da alcune amministrazioni locali promuovendo la stipula di un Protocollo di intesa con la Camera di Commercio e la Provincia di Latina per la costituzione di Fondo Straordinario di Garanzia in favore del Consorzio CONFIDI in grado di favorire l’accesso al credito alle piccole e medie imprese che operano ad Aprilia“, prosegue Mammucari.

Ancora, interventi sul fronte delle tasse locali. Bene il riconoscimento di agevolazioni alle Start-Up e quelle sul versante degli affitti calmierati ai commercianti, ma si possono prevedere aiuti anche alle imprese più meritevoli come la riduzione IMU, TASI e TARI alle imprese che sono riuscite ad ottenere finanziamenti europei in tema di innovazione e ricerca o assumono personale altamente qualificato. Far confluire queste ed altre proposte di sostegno alle attività produttive potrebbero confluire in un apposito Regolamento Comunale per la disciplina degli incentivi alle imprese, la cui stesura definitiva, nel limite delle risorse disponibile, dovrebbe essere concertato con le associazioni rappresentative del mondo produttivo“, conclude il Segretario del Partito Democratico di Aprilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *