Il PD apriliano favorevole allo Sprar

Il Segretario Alfonso Longobardi appoggia la decisione del Sindaco Terra di aderire al sistema di accoglienza Sprar

Dopo tante critiche, arrivano segnali di sostegno alla decisione dell’Amministrazione apriliana di aderire allo Sprar.

A sottoscrivere la posizione assunta dal Sindaco Antonio Terra nella passata consiliatura è il PD, attraverso le parole del neo Segretario Alfonso Longobardi:

“Il Partito Democratico di Aprilia – scrive il capogruppo – esprime apprezzamento per la scelta operata dall’amministrazione Terra di aderire ai protocolli d’intesa del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR).

Ciò nell’ottica di adottare uno strumento utile a superare la percezione negativa di inattività dei richiedenti protezione internazionale.

Ed anche come misura per riportare una dimensione di reciprocità, attraverso il fine della utilità sociale tra una comunità che accoglie e gli accolti stessi. 

Sottoscrivere questi protocolli d’intesa è secondo noi condivisibile.

L’obiettivo deve essere quello di assicurare maggiori prospettive di integrazione, scongiurando un clima di contrapposizione con la comunità locali.

Gli ultimi fatti di cronaca stanno lì a dimostrarci quanto certi atteggiamenti sbagliati, portati avanti dal governo in carica, possano essere pericolosi.

Questi sono obiettivi che si pone lo SPRAR e devono essere, a nostro giudizio, gli obiettivi di un sindaco attento alle dinamiche sociali in atto”.

Una posizione, quella del PD, che come dimostrato pochi giorni fa non raccoglie tutta la popolazione apriliana.

La nascita del Comitato No Spar è il segnale che la vicenda è molto sentita in città.

E la discussione a riguardo si preannuncia molto dura.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *