Il PD per il risanamento delle periferie

Il PD presenta al Coordinamento dei Consorzi il “Progetto Aprilia” per rendere più belle le periferie della città

Reti fognarie, depuratori e reti idriche per le periferie entro dieci. E’ questo lo scopo del “Progetto Aprilia” presentato dal PD ai rappresentanti delle borgate e dei Consorzi. “Politica tangibile, programmazione efficace ed efficiente, opposizione propositiva e costruttiva. Con l’elaborazione del documento “Progetto Aprilia” il Partito Democratico afferma con forza una linea politica concreta orientata esclusivamente nell’interesse della collettività“, afferma il Segretario del PD, Alessandro Mammucari.

Progettare e proporre un serie di iniziative che possano portare a compimento il processo di risanamento delle periferie e per farle diventare il nuovo centro della nostra città. Questo lo spirito del documento Progetto#Aprilia che il Partito Democratico di Aprilia ha posto all’attenzione dei Consorzi di Autorecupero nel corso della tavola rotonda svolta con i Presidenti dei singoli Consorzi regolarmente costituiti“, prosegue Mammucari.

Un progetto ambizioso quello del PD. “Per raggiungere questo obiettivo– spiega Mammucari- tre le priorità in termini di politiche locali da perseguire: a) risanare e rendere più belle le nostre periferie, b) un urbanistica sostenibile; c) comitati e consorzi policy maker“.

Sul fronte del risanamento– continua- l’obiettivo è di tracciare le possibili linee giuda di una programmazione di medio termine in grado di conseguire l’obiettivo del risanamento igienico-sanitario di tutte quelle zone del territorio apriliano prive, ancor oggi, delle indispensabili opere di urbanizzazione primarie e di una riqualificazione urbanistica di quel tessuto urbano. Diversamente dal passato, e dall’approccio costantemente seguito dalle varie amministrazioni, è opportuno definire in modo realistico l’orizzonte temporale necessario per portare a termine gli interventi infrastrutturali necessari. L’arco temporale di riferimento non può che essere di medio periodo in quanto il completamento delle opere necessarie per completare il risanamento igienico-sanitario richiede un tempo non inferiore a dieci anni“.

“Per dimostrare la coerenza fra i progetti e l’iniziativa concreta, il Segretario del PD ha informato che nei prossimi giorni i rappresentanti del PD in Consiglio Comunale presenteranno due mozioni, una per impegnare il Sindaco e la Giunta a consultare il Coordinamento dei Consorzi nella fase di impostazione del Piano Triennale dei Lavori Pubblici e l’altra per inserire ogni anno nel bilancio di previsione, come da progetto, una cifra destinata a finanziare un programma pluriennale di interventi per il risanamento delle borgate“, ci spiega il Presidente del Coordinamento dei Consorzi nel suo blog sulle borgate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *