Il decreto sulla “tariffa puntuale” sui rifiuti è stato emanato dal Ministero dell’Ambiente lo scorso maggio.
Il Partito Democratico è deciso a spingere affinché, entro la fine del 2017, il provvedimento sia adottato anche ad Aprilia.
A spiegarne i vantaggi è il segretario del PD apriliano, Alessandro Mammucari:
“Tra gli emendamenti presentati nel corso del bilancio di previsione 2017 – ricorda Mammucari – uno dei più importanti era quello che impegnava l’amministrazione comunale ad avviare un sistema di misurazione puntale della tassa dei rifiuti.
Al fine di incentivare i comportamenti più virtuosi da parte dei contribuenti apriliani impegnati nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
Un sistema che, oltre a premiare le famiglie, ha indubbi vantaggi anche per le attività produttive.
Le quali sono oggi chiamate ad affrontare alti livelli di tassazione sempre meno legati all’effettiva fruizione del servizio.
Dopo la normativa e le linee guida regionali, il quadro normativo di riferimento si completa con il Decreto del Ministero dell’Ambinete del 23 maggio 2017.
Nel quale si individuano i criteri per la realizzazione da parte dei comuni di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico.
Oltre che di sistemi di gestione caratterizzati dall’utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione dei costi sostenuti per il servizio di raccolta dei rifiuti urbani.
Ciò al fine di attuare un effettivo modello di tariffa commisurata al servizio reso.
Con quest’ultimo atto – afferma il segretario del PD – sono disponibili i criteri omogenei e funzionali alla misurazione puntuale dei rifiuti prodotti da utenze singole o aggregate.
Consentendo un quantificazione dei rifiuti conferiti sia in termini di peso che di volume.
Allo scopo di attuare una vera e propria tariffa corrispettiva il cui importo sia commisurato al servizio reso”.
L’obiettivo che il Partito Democratico apriliano si è prefissato è quello di far entrare in vigore la tariffa puntuale entro la fine dell’anno.
In modo da poterne trarre benefici già a partire dal 2018:
“Il Partito Democratico di Aprilia da anni porta avanti una battaglia di civiltà sia sotto il profilo della riduzione dei rifiuti prodotti che di efficienza del prelievo fiscale.
Per noi l’adozione dell’ultimo atto legislativo per il passaggio alla tariffa puntuale in tema di rifiuti rappresenta un passaggio fondamentale.
Che deve essere subito colto per consentire ai contribuenti apriliani, già dal 2018, di poter usufruire del nuovo prelievo.
Il quale garantirà una riduzione della pressione fiscale.
E anche forme premiali a quei contribuenti che recuperano i rifiuti prodotti.
Il Partito Democratico di Aprilia intraprenderà ogni iniziativa affinché si arrivi, entro fine anno, all’adozione della tariffa puntale.
Anche attraverso il coinvolgimento dei rappresentanti delle attività produttive.
Ed anche di sistemi di misurazione dei rifiuti conferiti in un’ottica di riduzione della pressione fiscale”.
di Massimo Pacetti