Due settimane: questo il tempo trascorso dalla presentazione della bozza del Regolamento per l’assegnazione della Cittadinanza Onoraria al suo approdo in Consiglio Comunale.
Giovedì 26 settembre, infatti, al polo Culturaprilia tornerà a riunirsi l’assise cittadina alle ore 9.30.
Lo scorso 19 settembre la Commissione Affari Generali ha licenziato il documento così come presentato dai firmatari nel corso dell’ultimo Consiglio.
Ovvero i Consiglieri di opposizione Carmen Porcelli, Monica Tomassetti e Vincenzo Giovannini.
Un provvedimento nato dall’iniziativa del Consigliere Porcelli per rendere merito all’operazione Dark Side della Polizia Stradale di Aprilia.
Ovvero la scoperta della discarica abusiva di Via Corta ed il susseguente arresto dei colpevoli che vi scaricavano rifiuti tossici.
Il Regolamento e la proposta di assegnare il riconoscimento agli uomini del Comandante Massimiliano Corradini saranno i primi due punti all’ordine del giorno.
Vista la veloce ed unanime approvazione della Commissione, non dovrebbero esserci sorprese riguardo il pronunciamento dell’assise.
Anche perché la stessa maggioranza ha proposto un riconoscimento per la Polizia Stradale.
Il premio sarà consegnato durante i festeggiamenti di San Michele previsti nel fine settimana.
Gli altri due argomenti di discussione riguarderanno, invece, il Bilancio.
L’Assessore Roberto Mastrofini riporterà i dati sulla Ricognizione Straordinaria delle Società Partecipate e le due variazioni al bilancio dei Lavori Pubblici.
Come spiegato in Commissione, si tratta di uno spostamento di fondi provenienti comunque dal Settore Tecnologico.
Dunque nessuna revisione in rialzo o ribasso delle spese comunali, ma solo un “aggiustamento”.
Ovvero far confluire da altri capitoli di spesa circa 40.000 € da destinare agli incarichi di progettazione, più altri 8.500 euro per la messa in sicurezza dei passaggi pedonali.
di Massimo Pacetti