Maurizio Marinozzi e Carmen Porcelli, in rappresentanza del circolo Sel, di Rifondazione Comunista e Primavera Apriliana, così commentano le delibere approvate dalla maggioranza nel Consiglio Comunale dello scorso giovedì :
Il Consiglio Comunale di giovedì ha sancito quello chenoi già sapevamo. La maschera del civismo che è servita a sfruttare l’onda lunga dell’antipolitica e che è servita a molti, sotto l’ala protettrice dell’ex Sindaco d’Alessio, per nascondere la propria appartenenza e contiguità con i partiti e la politica che ha amministrato questa città negli anni passati è definitivamente caduta. Ieri si è passati da un assordante silenzio da parte del Sindaco e dell’assessore all’ambiente che non era certo dovuto solo al rispetto per i morti della Kyklos, ma nascondeva l’ imbarazzo e la non capacità di spiegare e giustificare alla città e al Consiglio stesso il superficiale (eufemismo) e complice impegno nel minimizzare gli allarmi e le denunce dei cittadini rispetto i rischi e i disagi che tali attività del trattamento dei rifiuti comportano. Non attivandosi nei controlli e disattendendo anche precisi impegni presi in sede consiliare, arrivando spesso, anche a negare l’evidenza e, anzi, a magnificare l’attività della azienda stessa tanto da farne meta di gite scolastiche. Un qualsiasi membro della vecchia classe politica, probabilmente, di fronte alla sconfessione, purtroppo tragica con due lavoratori morti, avrebbe avuto il pudore e la sensibilità di presentare spontaneamente le dimissioni. Cosa che la moderna sensibilità civica evidentemente non ritiene necessaria.
E il perché non lo ritenesse necessaria l’abbiamo capito nel proseguimento dei lavori consiliari quando è stata discussa e approvata a maggioranza la privatizzazione della riscossione dei tributi, l’unica cosa del loro programma che fosse stata fatta, e che, con le dimissioni e la sostituzione (a questo punto sospetta), dell’assessore alle finanze, uscita dalla porta l’hanno fatta rientrare dalla finestra.
Il sindaco Terra e la sua maggioranza hanno preannunciato per settembre un tour cittadino in cui informeranno sulla reale portata e finalità di tale provvedimento, a loro dire, completamente diverso dalla vecchia gestione Aser. Invitiamo sin d’ora i cittadini ad ascoltare attentamente quello che verrà detto loro, a memorizzarlo e a confrontarlo, poi, con i risultati concreti che tale provvedimento comporterà rispetto il bilancio comunale e i nostri portafogli. Nella presentazione del loro programma prima delle elezioni ci venivano magnificati i risultati ottenuti con la ripubblicizzazione della riscossione dei tributi, ora si decide in controtendenza con un ritorno al passato smentendo se stessi. Il silenzio e la coerenza, d’altra parte, sono i tratti distintivi di questa maggioranza.