Carmen Porcelli: “Il territorio è saturo di traffico: troppi cadaveri edilizi”

Prosegue la polemica sulla Vas: il Consigliere Carmen Porcelli risponde al Consigliere Di Leonardo

A margine delle considerazioni del Consigliere Fabio Di Leonardo, il Consigliere Carmen Porcelli decide di rispondere con una nota. Si parte da una considerazione sull’attuale ruolo di Di Leonardo in Aula, per poi chiudere la polemica riportando l’attenzione sulle troppe costruzioni incomplete in città.

La replica del consigliere Di Leonardo è la dimostrazione che Aprilia ha perso una grande occasione a non averlo come presidente della commissione urbanistica. Ciò non toglie che in consiglio comunale i suoi interventi illuminanti sarebbero molto apprezzati. Peccato servano per confezionare comunicati stampa utili a coprire gli imbarazzi di un assessore all’urbanistica e del sindaco e i silenzi di un presidente della commissione urbanistica non all’altezza del suo ruolo. Ciò detto dispiace veder mortificata la sua professionalità: non perché l’architetto Di Leonardo non è in grado di ragionare, ma perché ragiona con pregiudizio: un giudizio che precede l’uso della ragione. La circolare esplicativa della 765, la famosa legge ponte approvata quando neanche Di Leonardo era nato, ha ben chiarito il concetto di interesse pubblico ed interesse generale. L’urbanistica è prima di tutto scienza sociale, di mediazione culturale e di ricerca sulla convivenza“.

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Carmen Porcelli – Foto Riproduzione Riservata

 

Convivenza tra uomini, tra uomini ed animali, tra esseri viventi (mobili ed immobili), tra esseri viventi e territorio. Comprendendo sempre, con amore, che questa terra (che accetta tutti, ma proprio tutti) è nel suo insieme, una entità organica e vivente. Per programmare una infrastruttura, con una alta capacità attrattiva su un punto di flussi carichi di traffico, per certi versi non preventivabili ma intuibili, è necessario possedere una informazione della società e del territorio fisico dove essa agisce e pertanto ha bisogno di Vas perché è necessario valutare a 360 gradi cosa succede. Pertanto non di una Via, come l’architetto Di Leonardo ipotizza: la Via analizza l’opera in sè. Ecco, questa scienza è troppo seria per lasciarla in mano al regolo calcolatore dell’ingegnere oppure all’allegria incosciente di chi oggi arreda un loft e domani vuol arredare 67 kmq di territorio antropizzato.

Quello che vorrei fosse chiaro – conclude Carmen Porcelli – al di là della sterile polemica, è che oggi il territorio è saturo di traffico, inquinamenti e disaffezione per non parlare dei troppi cadaveri edilizi. Domani lorsignori vogliono incrementare il disastri edilizio i figli di tutti noi riceveranno in eredità tutto questo!

 

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