In merito alla vicenda Laos, Forum per Aprilia, tramite le parole del Consigliere Vittorio Marchitti, annuncia la richiesta dello stato d’emergenza in Consiglio Comunale:
“È un danno vergognoso all’ambiente, un rischio per la salute di tutti noi. Le responsabilità di questo scempio verranno accertate e non è questo il momento di soffermarcisi. Certo è che quando poniamo l’attenzione sulla gestione di questi impianti di stoccaggio sul nostro territorio, gli enti sovraordinati al nostro non mostrano sempre grande attenzione.
In Consiglio Comunale Giovedì a nome del Forum per Aprilia, con il contributo di tutte le liste della maggioranza e degli altri gruppi consiliari di opposizione che vorranno ovviamente collaborare, presenteremo una mozione per chiedere, a seguito dell’ordinanza sindacale, lo stato d’emergenza in attesa di quantificare i danni ambientali, i rischi per la salute dei cittadini, la bonifica dei luoghi, i danni alle attività produttive insistenti nel raggio d’azione indicato nell’ordinanza che non possono lavorare regolarmente, nonché lo stato di calamità per tutte quelle attività agricole e zootecniche che risultassero danneggiate dalle conseguenze di questo incendio.”