Incubo e calvario in via Carroceto

Una possibile soluzione proposta dal PD per migliorare la viabilità in via Carroceto.

Via Carroceto, la via del calvario“, sono queste le parole di Tiziano Anderlini, Coordinatore del circolo del PD di Aprilia. Anderlini, descrive una situazione che molti cittadini di Aprilia conoscono bene, soprattutto durante gli orari di punta delle scuole. “Traffico interminabile– scrive in un comunicato stampa-clacson a tutto spiano, macchine incolonnate una dietro l’atra, inquinamento, gente nervosa, caos dilagante, siamo in una metropoli asiatica? No! Siamo ad Aprilia in via Carroceto, nel momento in cui si stanno per aprire le scuole“.

L’amministrazione, interpellata all’inizio dello scorso settembre, dal nostro Consigliere Giovannini, ha annunciato il progetto di sistemazione della viabilità nella zona interessata, sottolineando che si era deciso di iniziare i lavori in corrispondenza della riapertura delle scuole perché altrimenti si sarebbe dovuto aspettare un anno“, spiega il coordinatore del PD. “Ora, siamo contenti che ci sia un progetto e che invece di aspettare un anno, i lavori siano iniziati subito, ma prima di iniziarli non si era pensato a come gestire la viabilità nella zona al momento della riaperture delle scuole? Era facile prevedere una situazione del genere, ulteriormente aggravata dall’ondata di maltempo che sta attraversando la nostra zona in questo periodo dell’anno, maltempo che di certo si ripresenterà visto che andiamo verso le stagioni più piovose dell’anno“.

Nonostante il traffico insostenibile, il PD di Aprilia non perde la speranza di poter migliorare la viabilità in via Carroceto. “Crediamo– afferma infatti Anderlini- che una soluzione temporanea possibile, potrebbe essere l’introduzione del divieto di sosta nelle zone in cui ancora non c’è, un divieto a fasce orarie (entrata e uscita da scuola, appunto) con possibilità di fermata. Questo dovrà però essere supportato da un maggiore impiego di vigili e ausiliari del traffico che controllino la zona e nel caso facciano le multe previste, questo perché spesso succede che le auto si fermano in doppia fila da una parte e dall’ altra della strada, al punto da arrivare ad una totale paralisi del traffico“.

Un altro problema– prosegue il Coordinatore- che insorge su via Carroceto riguarda la sicurezza dei cantieri, visto che risultano essere carenti di segnaletica illuminata, che permetta di avvisare il conducente per tempo della presenza dei cantieri durante le ore notturne, diciamo questo perché, alcuni lavori si stanno facendo proprio in mezzo alla carreggiata e nelle scorse serate ci sono stati degli incidenti proprio a causa della scarsa visibilità del cantiere. Infine, non si può negare che l’attuale situazione di congestione del traffico locale lungo la Via Carroceto è il frutto della mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione secondaria a scomputo che previste nella lottizzazione Callegaro e che ad oggi non sono, dopo oltre un decennio dal suo avvio, ancora realizzate. Infatti, la mancata realizzazione di queste opere ed in particolare, la strade di collegamento tra Via Guardapasso e Via Bardi (parallele a Via Carroceto), impedisce oggi un deflusso più regolare dell’ampio traffico con i conseguenti problemi di viabilità“, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *