Nella giornata di ieri il Sindaco Antonio Terra ha partecipato all’audizione, tenutasi in Senato, presso la Commissione d’Inchiesta, sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali.
Il Sindaco durante l’assemblea ha raccontato gli episodi che sono accaduti negli ultimi 4 anni di amministrazione comunale e che hanno coinvolto personaggi politici locali, destando molta preoccupazione.
Il primo cittadino ha quindi menzionato in primis ciò che è successo all‘ex Assessore Chiusolo per poi di seguito esporre tutti gli altri: “Arrivato in aula ho raccontato alla Presidente Lo Moro (senatrice del PD e presidente della stessa commissione) gli episodi che sono accaduti in questi ultimi 4 anni di amministrazione partendo da quelli successi all’ex Assessore Chiusolo e di seguito quelli legati a Biolcati, il responsabile della Multiservizi. Le domande della commissione erano riferite agli eventi accaduti ad Aprilia, cencando di capire come noi ci siamo comportati al riguardo e se ultimamente abbiamo registrato altre vicende analoghe.
Durante il colloquio abbiamo allargato il discorso su altri temi legati alla sicurezza, spiegando la densità importante che possiede la città di Aprilia, relazionando inoltre quali sono gli aspetti positivi e negativi di un territorio così vasta e variegato. Tra le situazioni problematiche e preoccupanti che ho citato è quella della presenza sul territorio apriliano di famiglie rom che hanno occupato siti industriali dismessi, affollamento che si è aggravato negli ultimi anni dopo che i campi rom della capitale sono stati chiusi. Tuttavia, è stato presentato all’attenzione anche un progetto di potenziamento delle Forze dell’Ordine e tutte quelle vicende legate alla verifica e al controllo delle gare d’appalto, convenzione stipulata con la Prefettura. Immagino e spero che dopo l’assemblea verranno prodotti degli atti da portare all’attenzione del Governo, il quale potrebbe prendere poi dei provvedimenti in merito alle vicende elencate da me e da altri Sindaci presenti.”
Nella sua relazione, il Sindaco Terra ha riferito anche dell’aggressione avvenuta ai danni del consigliere comunale Pasquale De Maio.
Sono intervenuti nella riunione anche i sindaci di Nettuno, Pomezia ed Ardea. Specialmente in quest’ultima località negli ultime mesi si sono verificati episodi intimidatori nei confronti del Sindaco e di alcuni giornalisti.
Nella prossima assemblea è stato richiesto l’intervento dei procuratori di Latina, Velletri e dell’Antimafia.
Melania Orazi