L’8 marzo della politica, il delicato ruolo delle donne nella gestione della cosa pubblica

Nel Comune di Aprilia non sono lontani i tempi in cui i ruoli chiave dell’amministrazione erano affidati a soli uomini. Da qualche anno l’inversione di tendenza ed oggi è “rosa” anche la poltrona di capo di gabinetto del sindaco.

Soltanto qualche giorno fa, nel ricordare la figura umana e politica della signora Iolanda De Quattro, maestra elementare e amministratrice di lungo corso ad Aprilia, si rifletteva sugli anni in cui la stessa era l’unica protagonista al femminile del mondo della politica cittadino, che per decenni è stato quasi esclusivamente di egemonia maschile.

Eppure, per capacità e meriti, la signora De Quattro, scomparsa cinque anni fa quando non ricopriva più ruoli in seno alla pubblica amministrazione ma era ancora un faro guida (specie nel panorama del centrosinistra), sapeva ritagliare per sé i suoi spazi e rivendicare le prerogative che sarebbero state in seguito garantite dalla cosiddetta “quota rosa”.

Oggi, il trend sembra attribuire un ruolo sempre più di visibilità alle donne in politica, e non soltanto per effetto delle normative che danno la possibilità agli elettori di esprimere la doppia preferenza sulla scheda elettorale o che impongono parità di genere nella composizione dell’esecutivo di governo cittadino. Tant’è vero che una delle poltrone più ambite, non solo per il prestigio, del Comune di Aprilia, quella di capo di gabinetto del sindaco, è oggi colorata di rosa, occupata dalla signora Eva Torselli (nella foto sopra). Lei viene dal mondo del sindacato, di area centrodestra, e nello scorso quinquennio è stata assessore ai Servizi Sociali.

Sono tre, attualmente, gli assessori “rosa” dell’amministrazione comunale. Michela Biolcati Rinaldi (nella foto sopra), di provenienza socialista, ha in passato esperienze come consigliere comunale e assessore ai Servizi Sociali. Oggi ha le deleghe all’Ecologia e l’Ambiente.

Luana Caporaso (nella foto sotto) è stata nel 2009 assessore alle Politiche giovanili, poi consigliere comunale. Di area civica, oggi ha le deleghe ai Lavori Pubblici.

Francesca Barbaliscia (nella foto sotto) è al secondo mandato consecutivo nella giunta di Aprilia. Durante la scorsa consiliatura ha ricoperto il ruolo di assessore alla Pubblica Istruzione, oggi è delegata ai Servizi Sociali.

Il Consiglio Comunale, organo politico eletto dai cittadini, può vantare la presenza di cinque scranni “rosa”, di cui quattro in quota alla maggioranza ed uno all’opposizione.

Alessandra Lombardi (nella foto sopra) è alla sua prima esperienza nel ruolo di consigliere comunale dopo due consiliature consecutive in cui è stata assessore con deleghe all’Ambiente. Nel 2009 è stata candidata sindaco con la lista civica Rete dei Cittadini.

Ilaria Iacoangeli (nella foto sopra) e Fiorella Diamanti (nella foto sotto) sono entrambe alla prima esperienza amministrativa in assoluto, entrambe elette con la lista civica “Terra sindaco”, di riferimento del sindaco in carica.

Maria Grazia Vittoriano (nella foto sotto), di area civica, è al secondo mandato consecutivo nelle vesti di consigliere comunale. Architetto, è del Forum per Aprilia.

L’unica quota rosa della minoranza consiliare è di Francesca Renzi (nella foto sotto), eletta consigliere comunale per la prima volta alle Amministrative 2018 con la Lega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *