Aprilia in Prima Linea non ha ottenuto posti in Consiglio Comunale, ma è scontato che continuerà a far sentire la sua voce su un tema da sempre cavallo di battaglia del movimento: l’ambiente.
La Presidente Sabrina Esposito Montefusco ed il Coordinatore Emanuele Campolingo sono infatti certi che sarà questo l’argomento su cui si decideranno le sorti del ballottaggio di domenica 24.
Questo perché, a detta dei due responsabili di APL, l’Amministrazione uscente non è stata in grado di porre un freno a tutto ciò che risulta dannoso per la salute:
“L’elezione di un Sindaco – spiegano – non è solo una questione politica.
In questo caso si tratta di scegliere in base al principio di tutela della salute dei cittadini, troppo spesso dimenticato nel corso dell’ultimo decennio.
In questo grosso lasso di tempo, la maggioranza Terra non è stata in grado di fare un regolamento sulle emissioni di fumi in atmosfera e di regolamentare gli scarichi.
Né di controllare il territorio e di contrastare il fenomeno dell’inquinamento ambientale.
Abbiamo evidenziato decine di volte come tale maggioranza politica non sia stata in grado di fare una mappatura dei siti inquinanti legati al ciclo dei rifiuti.
E che sotto la sua gestione tali siti siano proliferati come funghi.
Esiste una correlazione diretta tra il mix di fattori inquinanti presenti sul nostro territorio e la crescente incidenza tumorale“.
Oltre a questi fattori, inoltre, le politiche sul verde rappresentano un’altra nota dolente, con il mancato rispetto delle piantumazioni dovute per ogni bambino nato o adottato e la mancata realizzazione del bilancio arboreo, obbligatorio per legge.
Questioni di cui si è dibattuto in più occasioni e che, in sede elettorale, potranno avere un peso importante.
Se non addirittura decisivo.
di Massimo Pacetti