Le recenti elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Aprilia hanno registrato un pronunciamento pressoché generale dei diversi candidati per il risanamento delle borgate.
Tema a cui ciascuno ha attribuito carattere di priorità della propria azione politica e amministrativa una volta chiamati alla guida della città:
questi i motivi che hanno spinto il Coordinamento Consorzi e Borgate di Aprilia a chiedere un incontro con tutte le forze politiche apriliane.
Sia le liste di maggioranza che di opposizione, infatti, in campagna elettorale hanno messo al centro dei loro programmi il risanamento delle periferie.
Ora, con la ripresa delle attività politica dopo la pausa estiva, le periferie attendono risposte concrete dopo i buoni propositi:
I cittadini – si legge sul blog del Cooordinamento – compresi quelli della periferia, hanno premiato con il proprio voto lo schieramento politico che meglio avrebbe, a loro giudizio, potuto dare risposta alle loro rivendicazioni, collocando gli altri nel ruolo di opposizione.
A nostro giudizio, questa conclusione della vicenda elettorale non può e non deve lasciare solo a chi è stato posto dagli elettori al governo della città la responsabilità di operare per dare soluzione a quei problemi.
Questi non hanno colore politico.
Pertanto, chi in campagna elettorale si è impegnato a favore dei cittadini della periferia, a prescindere dal ruolo in cui è oggi collocato, dovrà operare affinché le loro rivendicazioni trovino il giusto posto nell’azione politica e amministrativa del Consiglio Comunale.
Questo l’invito, ora sta alla politica apriliana dare risposta.
di Massimo Pacetti