Locali Est Capital, Porcelli:”Quali sono le intenzioni dell’Amministrazione?”

La preoccupazione di una leggerezza, che avrebbe comportato la mancanza ancora tutt’ora di un accordo regolarizzato con la società Villa Albani

“Il Comune di Aprilia è ancora intenzionato a prendere in comodato d’uso i locali di proprietà della società Villa Albani, siti al secondo piano dell’immobile di Piazza dei Bersaglieri dove recentemente sono stati spostati gli uffici della sede comunale di Palazzo di Vetro? Come mai il contratto di comodato d’uso non è stato formalizzato? L’ amministrazione intende chiarire tali rapporti in forma di autotutela per evitare che, qualora non si ritenesse più opportuno dare luogo all’accordo con Villa Albani, la società possa arrivare a pretendere il pagamento delle spese sostenute per apportare le migliorie? Non vorrei che oltre il danno (ossia si parla di oltre un milione di euro di fitti mai goduti), i cittadini di Aprilia dovessero pagare anche i circa 100 mila euro di migliorie.”

Domande che rivendicano risposte immediate, queste pronunciate dal capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà, Carmen Porcelli. Proprio ieri mattina ha protocollato un’interrogazione comunale a risposta scritta al Sindaco di Aprilia Terra per conoscere quali sono le reali intenzioni dell’amministrazione comunale sul secondo piano di Piazza dei Bersaglieri.

Consigliere Sel Carmen Porcelli

Consigliere Sel Carmen Porcelli

“Questa amministrazione – sostiene la capogruppo in consiglio comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, Carmen Porcelli – ha assunto con determinati atti impegni precisi nei confronti delle società Est Capital e Villa Albani, e altrettanti impegni hanno assunto le rispettive società nei confronti del Comune di Aprilia. Non vorrei però che la confusione con la quale è stata gestita la vicenda, il trasloco e il pressapochismo e la leggerezza con i quali sono stati ricomposti i debiti con la società Est Capital per gli affitti (mai goduti) dei locali di Piazza dei Bersaglieri, abbiano fatto perdere di vista alcuni passaggi. La società Villa Albani, che ha presentato richiesta di sanatoria per abusi edilizi commessi all’interno dei locali che il Comune di Aprilia si era impegnato a prendere in comodato d’uso come contropartita alla transazione per gli arretrati dei fitti maturati nei confronti di Est Capital e rimodulazione del contratto di affitto, sta procedendo ad ultimare i lavori di miglioria che, almeno sulla carta, erano stati concordati con gli uffici comunali. Ad oggi, nonostante le reiterate richieste formalizzate anche attraverso l’istanza di accesso agli atti alla segreteria generale e agli uffici competenti, non è stato possibile venire in possesso degli allegati (B e C) della transazione, allegati contenenti le opere e le rispettive cifre per le migliorie che Villa Albani avrebbe apportato ai locali, nel frattempo sanati.”

Gli atti con i quali la maggioranza del sindaco Terra ha sanato i rapporti con le due società sono: la delibera numero 64 del 09/08/2013 la giunta comunale di Aprilia determinava lo spostamento temporaneo degli uffici comunali e che quello stesso giorno con la delibera n.65 l’amministrazione comunale definiva i rapporti economici tra Comune ed Est Capital; la delibera numero 96 il 26/09/2014 la giunta comunale procedeva all’approvazione di una bozza di contratto di comodato d’uso relativo al piano secondo della struttura di Piazza dei Bersaglieri con la società Villa Albani; la delibera numero 97, approvava la transazione e le modifiche contrattuali per la locazione con Est Capital mentre il 14/11/2013 veniva stipulato l’atto di transazione tra Comune di Aprilia ed Est Capital.
Ma secondo l’esponente di Sel la nuova sistemazione degli uffici lascerebbe a desiderare sotto molti punti di vista: “Primo fra tutti la promiscuità degli uffici – dice ancora la Porcelli – basti pensare che non esistono accortezze per garantire la privacy, soprattutto all’assessorato ai Servizi Sociali. Insomma l’amministrazione comunale aveva tutto il tempo per gestire in maniera sensata il trasloco degli uffici da Palazzo di Vetro a Palazzo Est Capital.”
La preoccupazione crescente del consigliere riguarderebbe la mancanza di un accordo regolarizzato che facesse a capo a quelle migliorie che la società Villa Albani vorrebbe realizzare: “Nonostante le delibere per procedere con il trasloco risalgano a più di un anno fa – conclude la capogruppo in consiglio comunale di Sinistra Ecologia e Libertà, Carmen Porcelli – ancora non è stato regolarizzato tutto. Non vorrei che un giorno che la società Villa Albani venisse a bussare alle porte del Comune per pretendere il pagamento delle spese sostenute per realizzare le migliorie apportate senza che gli uffici fossero mai realmente traslocati. Insomma la storia si ripete, se non si interviene per cambiarne il corso.”

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *