Si sono incontrati martedì scorso con l’assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchetti una delegazione della lista civica di maggioranza Terzo Polo Aprilia Futura e il coordinatore Antonio Iovino per discutere della chiusura di Piazza Roma nei giorni festivi. Fino a qualche settimana fa infatti la piazza veniva interdetta al traffico la domenica, ma pochi coglievano l’occasione per passeggiare nel centro storico. Così, con delibera della giunta, si è deciso di riaprirla al traffico. Un atto poco gradito al TerzoPolo Aprilia Futura, che attraverso una nota diramata oggi pomeriggio, ha spiegato le ragioni del proprio dissenso.
“Il 3° Polo- si legge nella nota a firma del coordinatore Antonio Iovino- ha manifestato la propria contrarietà alla revoca della chiusura del centro storico, predisposta dall’Assessore Marchitti. In quei giorni infatti i negozi sono chiusi e la scelta di chiudere la piazza al traffico non reca alcun danno alle attività commerciali. In questo modo invece si danneggia la cittadinanza, privandola della possibilità di incontrarsi e vivere la piazza”.
Durante l’incontro, l’assessore di Forum per Aprilia ha annunciato che la decisione è stata assunta in quanto è attualmente allo studio un piano sperimentale sul traffico che riguarderebbe anche Piazza Roma. Un annuncio che ha chiarito solo in parte i dubbi dell’altra civica di governo. “Il Terzo Polo- conclude la nota- prende atto della risposta e si riserva future valutazioni e proposte. Confidiamo nella saggezza dell’Assessore e dell’intera Giunta, affinché in futuro possano dare risposta chiara alle legittime richieste dei commercianti, senza trascurare le esigenze dei cittadini che frequentano Piazza Roma.”
Melania Limongelli