“Ancora una volta l’Amministrazione si rivela inadempiente di fronte agli impegni presi”:
questo il pensiero dei responsabili di Aprilia Possibile sull’assenza dell’Amministrazione Comunale alla manifestazione organizzata dall’ANPI in ricordo di Giulio Regeni.
Gli impegni cui fanno riferimento Daniele Natalizia e Roberto Fiorentini risalgono al maggio del 2016, quando il Consiglio Comunale votò all’unanimità la mozione presentata dal Consigliere Monica Tomassetti.
Questa impegnava il Comune di Aprilia ad aderire alla campagna di Amnesty International per chiedere la verità sul caso Regeni.
L’assenza delle Istituzioni cittadine al presidio di Piazza Roma non è passato inosservato:
“Dispiace dover sottolineare ancora una volta – scrivono i due portavoce di Aprilia Possibile – come l’Amministrazione comunale non rispetti gli impegni presi.
Non è passata infatti inosservata l’assenza della stessa Amministrazione nel presidio organizzato ieri sera in Piazza Roma dall’ANPI di Aprilia nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Verità per Giulio Regeni”.
Un’iniziativa che avrebbe dovuto vedere l’Amministrazione protagonista non solo nell’adesione, ma anche nell’organizzazione e promozione.
Il Sindaco deve aver dimenticato probabilmente la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 12 maggio 2016.
Con quell’atto la stessa Amministrazione aderiva alla campagna nazionale lanciata da Amnesty International Italia.
E prendeva l’impegno di darne diffusione e sensibilizzare i cittadini sul tema della violazione dei diritti umani.
Deliberazione votata all’unanimità.
L’assenza di ieri è, quindi, totalmente ingiustificata”.
di Massimo Pacetti