Marcia indietro: sulla Pontina gli autovelox funzioneranno

Il provvedimento sugli autovelox emesso questo pomeriggio dalla Provincia di Latina è stato sospeso alla luce della nuova ordinanza della Astral: Terra si schiera contro il limite a 60 km/h

Il tam-tam scaturito dallo scontro burocratico tra Astral e Provincia di Latina si risolve, per il momento, con la “palla al centro”: gli autovelox sul territorio di Aprilia rimarranno attivi in quanto l’Astral ha sospeso la propria ordinanza relativa ai nuovi limiti di velocità per i lavori sulla SS 148.

Via Pontina

I limiti, tuttavia, saranno in vigore a fine maggio, con l’avvio dei cantieri: gli interventi, con un volume economico da 5 milioni di euro, saranno effettuati prevalentemente nelle ore notturne, e perdureranno sino alla fine del mese di luglio. I nuovi limiti, intanto, non sono graditi all’Amministrazione apriliana.

Tale decisione – ha detto il Sindaco di Apriliapenalizza di fatto i pendolari, cioè una larga fascia di popolazione, che quotidianamente utilizzata la strada Pontina per i più vari motivi, anzitutto di lavoro, studio o sanitari. Siamo estremamente preoccupati, perché la drastica soluzione, giusta perché presa in nome della sicurezza stradale, è maturata dopo i ripetuti appelli delle Amministrazioni locali proprio sulla necessità di messa in sicurezza della strada 148, tutti rimasti inascoltati, e oggi il rimedio individuato di abbassare i limiti di velocità mette in luce l’inerzia di chi doveva intervenire e non l’ha fatto o ha giocato a rimpallino con la competenza. Lo stesso Prefetto di Latina, ugualmente preoccupato, ha convocato tavoli tecnici ad hoc per affrontare la situazione. Tutto questo, non solo ripercuote i suoi riflessi negativi sugli utenti della strada, ma in modo invisibile colpisce anche aspetti economici e produttivi dei nostri territori che anziché essere favoriti, evidentemente, saranno rallentati e indeboliti negli scambi commerciali dei loro prodotti tipici che su gomma raggiungono le autostrade proprio attraverso la Pontina. Per questo motivo, auspichiamo vivamente la celere apertura degli annunciati cantieri di messa in sicurezza della 148 da parte di Astral“.

IMG_9148

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *