Meetup singolare, a tratti burrascoso, tra due realtà apriliane del M5S

Coordinamento delle parti per un obiettivo comune, Capasso:”Sono quasi tre anni che siamo presenti sul territorio apriliano e ancora non siamo in grado di formare un movimento unico”

Singolare incontro tra i due Meetup del Movimento 5 Stelle di Aprilia, Grillini Apriliani e Cittadini Pentastellati. Da tempo le due realtà apriliane non sono in buoni rapporti, però ieri sera si è tentato di instaurare un’apertura di vedute, in ballo un possibile coordinamento e una condivisione di un obiettivo comune. Il Meetup, organizzato da Luciano Spataro dei Grillini Apriliani presso il bar “La Dolce Vita”, avrebbe preso subito una tendenza accesa ed a tratti burrascosa, ma tutto terminato grazie all’intelligenza da parte dei membri dei due gruppi.
Primo grande tema discusso durante la riunione è stato quello del possibile referendum sull’Euro, da sempre argomento di interesse nazionale tra le fila di Beppe Grillo. “La pretesa del Movimento – spiega Cristina Vignapiano dei Cittadini Pentastellati – era quella di costituire un banchetto unico per raccogliere le firme, ma diventa impossibile laddove ogni gruppo si organizza a suo modo. Per la prossima volta sarebbe meglio coordinare le idee, specialmente quando si tratta di una iniziativa in ambito nazionale.”

Meetup Grillini Apriliani

Un grande successo per il gruppo dei Cittadini Pentastellati, il quale proprio in data odierna si recherà in Regione per consegnare i moduli della raccolta firme per bandire i vitalizi.
“Io avrei un’idea migliore invece – spiega Antonio Pierri dei Grillini Apriliani. A prescindere dai personalismi, l’idea di unire le forze è una cosa che mi piace. Pertanto, invece di fare due banchetti separati sarebbe opportuno lavorare insieme.”
Biagio Capasso dei Grillini Apriliani, trova altrettanto soddisfacente l’idea di coordinare i due gruppi per un fine comune: “Potrebbe essere un segnale di apertura e compartecipazione. Inoltre non è possibile ostacolare la crescita dei due gruppi perché vi è uno scontro tra due componenti e pertanto questo astio non permette la nascita del Movimento 5 Stelle ad Aprilia.”
Si presume che le incomprensioni sorte fra i due componenti di Meetup differenti siano di natura concettuale, ossia intendere la mission del Movimento in modo diverso. Al momento non ci sarebbe una linea comune tra i due gruppi e organizzare attività in sinergia è alquanto complicato, però a quanto pare un piccolo passo avanti sembra che sia stato fatto.
“Sono quasi tre anni che siamo presenti sul territorio apriliano – interviene Capasso dei Grillini Apriliani – e ancora non siamo in grado di formare un movimento unico; abbiamo uno strumento importante in mano e non sappiamo come utilizzarlo. Mi dispiace inoltre che questi scontri siano generati da problemi personali. A questo punto, sinceramente, pur rimanendo legato ai principi e ai valori del Movimento ed iscritto comunque nel Meetup dei Grillini Apriliani, non riesco più ad identificarmi in nessuna delle varie espressioni locali presenti sul territorio Apriliano. Sicuramente le dinamiche che mi hanno portato a questa decisione sono collegate a fattori miei personali e caratteriali. Sento la necessità di prendere un breve periodo di riflessione che mi auguro possa farmi riaccendere quell’entusiasmo che mi ha accompagnato in questi anni nel rispetto dei valori e principi del M5S; mi auguro inoltre di continuarlo a fare per la Città Aprilia in collaborazione con i cittadini sotto un’unica identità, che possa finalmente raggruppare tutte le espressioni ad essa collegata.”

“La signora Vignapiano – ci dice Antonio Pierri dei Grillini Apriliani – ha partecipato al nostro Meetup consegnando dei moduli per la raccolta firme. Il Movimento ha dato un’indicazione ben precisa, i moduli ci venivano consegnati solo se eravamo uniti, però l’idea di formalizzare dei banchetti insieme per la raccolta firme è stata bocciata, in primis per l’attrito tra me e la Vignapiano. Come è possibile continuare su questa strada? La logica seguita dal movimento è particolare e continua ad essere questa.”
Scontri però si evincono anche all’interno del gruppo dei Grillini Apriliani, a causa di una non ottemperanza al codice etico da parte di un membro, che potrebbe denigrare, ci racconta Pierri, il gruppo. Ma questa situazione non sarebbe stata presa di buon gusto da parte del resto del gruppo.

Da stabilire ancora le date per la realizzazione dei banchetti per la raccolta firme sul referendum per l’abolizione dell’Euro.

Melania Orazi

One Response to Meetup singolare, a tratti burrascoso, tra due realtà apriliane del M5S

  1. Vorrei fare delle precisazioni per conto del nostro Gruppo di Lavoro dei Cittadini Pentastellati,
    noi non siamo un Meetup come riportato nell’articolo, proprio perchè ci siamo dissociati da questo tipo di piattaforma. Vorrei aggiungere che le date purtroppo erano già state richieste all’ufficio protocollo dai Grillini senza averci interpellato quindi siamo ancora lontani dal poter condividere azioni congiunte.
    Ci siamo preoccupati di fornire i moduli perchè richiesti dai Grillini, la proposta del sig. Pierri di fare un banchetto condiviso per la raccolta firme non sarà possibile, non essendo noi un meetup non vogliamo essere strumentalizzati da questi ultimi e continuare il nostro lavoro sul territorio come abbiamo sempre fatto.
    Vorrei ricordare che forse dovrebbero incontrarsi i due Meetup di Aprilia Grillini e Sostenitori del M5S e trovare accordi tra loro, noi non abbiamo regolamenti interni ne gerarchie burocratiche.
    Questo meetup si riunisce per diffidare la sig. Vignapiano dallo scrivere sulla pagina fb dei Grillini e nello stesso ordine del giorno epurano uno dei loro perchè si è macchiato iscrivendosi al nostro gruppo fb dei cittadini pentastellati se questa si chiama apertura preferiamo continuare sulla nostra strada.
    Francesco Cosentino Portavoce dei Cittadini Pentastellati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *