Dalla prima mattinata di oggi, fa sapere il Comune di Aprilia attraverso una nota ufficiale, sfruttando il sole che ha interrotto i giorni di maltempo, tre squadre di operai (una per le strade del centro cittadino e due nelle zone periferiche della Città) sono al lavoro per ripristinare il manto stradale danneggiato e intervenire nelle situazioni più critiche.
Si tratta di operazioni impossibili da condurre nei giorni scorsi, a causa delle piogge che hanno colpito il nostro territorio e che avrebbero reso inutile ogni lavoro sull’asfalto delle strade.
“Abbiamo quantificato i costi degli interventi necessari a risolvere tutte le criticità delle strade cittadine in 8 milioni di euro – commenta il sindaco Antonio Terra -, una cifra considerevole anche per una Città grande come Aprilia. Nel bilancio approvato qualche settimana fa abbiamo stanziato 300mila euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, nel corso del 2019. Ad essi si aggiungono 1,5milioni di euro richiesti a Cassa Depositi e Prestiti: stiamo avviando la procedura per un mutuo, con la speranza che CDP ci dia il suo ok. Allo stato attuale, né l’Europa, né lo Stato, né la Regione finanziano più interventi di manutenzione per le strade. Motivo per cui, il “problema buche” non è soltanto una questione apriliana: basta andare in uno qualsiasi dei Comuni limitrofi. La Provincia di Latina ha stanziato per la manutenzione di tutte le strade di propria competenza, nel corso di quest’anno, appena 700mila euro. Negli ultimi dieci anni, alla crisi economica che ha impoverito le famiglie (e ridotto le entrate per il Comune), si sono uniti i tagli dello Stato ai fondi per gli enti locali: più di 10milioni di euro in meno, anche per affrontare criticità come queste. Ma nell’ultima finanziaria, il Governo ha però inspiegabilmente stanziato 70milioni di euro a favore solo del Comune di Roma, per gli interventi sulle strade della Capitale. E per gli altri 8.800 Comuni? Siamo forse amministrazioni di serie B?”. L’unica misura destinata a tutti i Comuni italiani, introdotta nell’ultima finanziaria, è l’eliminazione del blocco sugli aumenti dei tributi comunali. Un modo garbato per dire: se volete riparare le strade, aumentate le addizionali. Noi, però, proprio con il bilancio approvato sotto Natale, abbiamo deciso di lasciare tutto invariato”.