Miss e Mr Aprilia, “Sindaco, ai giovani offriamo modelli positivi”

Il consigliere Porcelli interviene sul concorso di bellezza estivo che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Aprilia

Sindaco, ai giovani offriamo modelli positivi“, sono queste le parole della Capogruppo del SEL, la Consigliera Comunale Carmen Porcelli a proposito della prima edizione del Concorso Miss e Mr Aprilia Estate 2015; un concorso che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Aprilia. “Ho appreso ieri, da un social network, la concessione del patrocinio del Comune di Aprilia alla manifestazione “Miss e Mister Estate Aprilia 2015”“, afferma la Capogruppo del SEL. “Ho seguito– prosegue- con molto interesse il dibattito che ne è scaturito e, saltando alcune affermazioni dal mero intento provocatorio e dissuasivo del tema in oggetto (è cultura un concorso di bellezza?), ho condiviso molte delle critiche esternate ma non mi sono esposta“.

Su questi argomenti, ahimè, ci si trova, soprattutto quando si è donne, a reprimersi a volte nell’esprimere la tua opinione: sicuro ti tacceranno di essere una bacchettona. Pertanto rendo pubbliche alcune riflessioni mie personali che scelgo di condividere, per “giustificarmi” del fatto che non sono una bacchettona: un conto è avere cura di sé, ben altro è esaltare il proprio aspetto facendone una bandiera e questa, ci tengo a dirlo, non è la mia storia“.

Sono una mamma– continua- di due bambine, alle quali cerco di trasmettere alcuni valori; primo fra tutti l’accettazione della propria persona perché la stima in se stesse si conquista giorno dopo giorno, con la sicurezza emotiva ed intellettuale. Non so se i miei sforzi mi premieranno: essere genitori è un compito difficile. Certamente non accetterò mai che le mie figlie possano un giorno offrirsi come carne da macello su Facebook, agli occhi di uomini, spesso anche di una cera età, che commentano senza alcun rispetto, e pudore le giovani grazie messe in rete da una minorenne in cerca di conferme e, peggio di ogni altra cosa, con l’incoraggiamento delle mamme“.

Come amministratrice il mio disappunto è totale ed intervengo poiché sono anche io un consigliere comunale, anche se di opposizione, perché ciò che mi fa più riflettere, aprendo l’albo pretorio, è la lettura di alcune affermazioni contenute nella delibera: “tale iniziativa ha lo scopo di creare momenti di svago ed aggregazione per la cittadinanza arricchendo il redigendo programma delle manifestazioni estive”, “che la manifestazione succitata trova corrispondenza nelle scelte dell’ente, attento a favorire la partecipazione giovanile”; “che il patrocinio costituisce un riconoscimento morale mediante il quale il Comune di Aprilia esprime la propria simbolica adesione ad una manifestazione ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità culturali, artistiche scientifiche, sportive, educative…”. Non posso davvero pensare che un concorso del genere (ma non esiste già Miss Aprilia?), trovi davvero corrispondenza con le scelte dell’ente. Mi stupisce il voto favorevole delle assessore donne, unico assente, non è dato sapere se consapevolmente o no, un uomo Franco Gabriele. Proprio quest’anno in occasione dell’8 Marzo ho avuto modo di complimentarmi con Barbaliscia e Torselli per la manifestazione alla sala Manzù: da parte di donne che fanno politica, e sanno quanto sia questo un ambiente maschilista, mi sarei aspettata una levata di scudi.
Spesso, voglio aggiungere, commenti scurrili e sessisti fanno da sottofondo finanche al Consiglio Comunale e nessuno, né consiglieri uomini né donne, intervengono a condannare queste modalità. Spesso si preferisce ridere, lo fanno anche le donne sì, rendendosi complici di queste mortificazioni. Non dico che non debbano esserci manifestazioni dedicate alla bellezza, dico solo che un’Amministrazione Comunale non dovrebbe veicolare tali messaggi alle donne ma anche ai giovani uomini“.

Adesso ditemi pure che sono bacchettona, ma io non ci sto“, conclude la Porcelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *