Il segretario di MovAp, Alessandro Mammucari, ha rilasciato in un comunicato stampa della dichiarazioni circa l’operato del sindaco di Aprilia Antonio Terra per quanto riguarda la gestione urbanistica della città.
“Ad Aprilia ormai si parla solo di rigenerazione e nell’ultima delibera di consiglio comunale dove si è stata approvata la variante di adeguamento e salvaguardia del piano regolatore vigente viene più volte citata. Oggi, la priorità per la nostra città rimane quel risanamento della periferia da anni decantato dal Sindaco Terra mai realizzato nonostante le promesse elettorali. Ripristinare una gerarchia negli obiettivi politici perseguibili è necessario”.
Parole dure utilizzate dal segretario di MovAp, che critica aspramente la gestione dell’attuale amministrazione comunale:
“Ma nonostante è bene ricordare che il legislatore regionale a prevedere all’articolo 2 che la realizzazione di questi programmi è subordinata all’esistenza, adeguamento o realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria ovvero strade residenziali, spazi di sosta o di parcheggio, fognature, rete idrica, rete di distribuzione dell’energia elettrica e del gas, pubblica illuminazione, spazi di verde attrezzato che da anni i cittadini residenti in periferia reclamano con forza. Per l’ennesima volta con l’adozione di questi programmi si rischia di continuare a lasciare indietro la parte di più debole della nostra città abbandonata a se stessa e priva delle infrastrutture necessarie, favorendo al contrario nuova cementificazione attraverso il riconoscimento dei primi di cubatura attraverso i programmi di rigenerazione che potranno interessare solo le zone già urbanizzate e quindi fornite di servizi.”