Oggi pomeriggio, all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Aprilia, si è discusso dell’ Approvazione Del Piano Programma 2014/2016 e del Bilancio annuale e Pluriennale dell’Azienda Speciale Multiservizi (ASAM). L’obiettivo del Consiglio, come sottolinea l’Assessore Mastrofini, è quello di migliorare. Il 30 settembre, quindi a breve, ci sarà un tavolo tecnico per risolvere alcune emergenze dell’azienda. Al momento, il contratto di servizio è di circa sei milioni di euro. L’Assessore Mastrofini però assicura che è già attuata una diminuzione del 2,5%. Riguardo all’ importazione del costo del personale, Mastrofini dice: “il nostro tentativo non è quello di comprimere delle voci particolari ma è cercare di portare una maggiore razionalità dell’organizzazione. Andando quindi a riorganizzare le attività, senza aumentare il personale e il costo del personale stesso”.
Il Consigliere Bafundi però porta l’attenzione a un problema fondamentale nell’azienda, che è quello della carenza del personale, soprattutto nella parte sanitaria. Consiglia, quindi, di attingere personale OSS perchè nella struttura è carente e, magari, di organizzare corsi di formazione nella stessa struttura. Evidenzia quindi che il piano di risanamento dovrebbe toccare due punti. Il primo è di mettere a posto il personale sanitario che sta a 24 ore e portarlo a 36 ore. Il secondo punto, invece, riguarda il reparto tecnologico (quello addetto alle manutenzioni) che va sistemato. “Il tecnologico con sette persone non può più operare”, dice.
Il Consigliere Tommasetti sposta l’attenzione sul problema parcheggi: com’è possibile che tutti i Comuni riescono a fare cassa con i parcheggi, tranne quello di Aprilia?! Propone quindi di aumentare i controlli e di inserire la “mezz’ora”. Questo potrebbe essere un modo per risollevare l’azienda.
Il piano comunque è di fare stare fermo il bilancio fino al 2016 con gli stessi importi dati nel 2014.
Assia Manfredino