Il Comitato spontaneo “per la Città degli alberi” esprime una profonda preoccupazione per la dichiarata volontà dell’amministrazione di Aprilia di abbattere gli alberi di via Inghilterra perché il sollevamento delle radici avrebbe compromesso la stabilità dei marciapiedi rendendo non sicura la marcia.
Nonostante informalmente il Comitato abbia presentato e sollecitato più volte soluzioni alternative ottenendo lo stesso risultato in sicurezza, ma salvaguardando il patrimonio del verde, queste non sono mai state prese in considerazione.
Da giorni si sta formando un gruppo di cittadini della zona, sotto una pagina di fb dal titolo: “No taglio alberi via Inghilterra”, proponendo con motivazioni soluzioni alternative simili.
Il Comitato richiede una moratoria all’intervento su via Inghilterra al fine di condividere un progetto comune e coerente con ‘obbiettivo, imposto, dalla legge nazionale di stimolare ed attuare iniziative che tengano ad incrementare il patrimonio verde in aree urbane.
Immediatamente, si richiede con la presente, a tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale, l’adesione a tale proposta di moratoria.
Adesione già preventivamente giunta da parte di Sinistra Ecologia e Libertà che insieme al Comitato “per la città degli alberi” e agli amministratori del gruppo fb “NO TAGLIO ALBERI VIA INGHILTERRA”, ha richiesto ed ottenuto l’elenco dei bambini ai quali fu intitolato un albero tra il 1994 e il 1996 (gli unici anni in cui è stata rispettata la legge di dedicare un albero ad ogni nato). In questo momento il Comitato sta contattando i bimbi, ormai ragazzi, per informarli che il ”loro albero” sarà abbattuto senza che nessuno li abbia avvisati e organizzare una manifestazione richiedendo la presenza di coloro concordino la visione di proposte alternative condivise e con l’obbiettivo immediato di una moratoria del taglio. “Quegli alberi rappresentano anche le nuove generazioni di apriliani. Un motivo in più per non abbatterli”, dichiarano.
Assia Manfredino