Questo pomeriggio, intorno le ore 17:00, i militanti del Movimento 5 Stelle di Aprilia hanno tenuto un incontro pubblico presso la comunità Raggio di Sole per spiegare i motivi della loro contrarietà rispetto al progetto dell’autostrada Roma – Latina. Progetto tanto voluto dal Presidente della Regione Lazio uscente, Nicola Zingaretti, e considerato da molti “un’opera strategica” che andrà a migliorare i collegamenti e favorire i pendolari.
L’ingegnere Marco Mertens, candidato con il M5S alla Regione Lazio, l’ingegnere Leone Martellucci, candidato alla Camera di Latina e il dottor Dario Tamburrano, europarlamentare Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia, sono stati invitati dai cittadini Pentastellati e dai Grillini apriliani per avvalorare il NO all’autostrada.
“Messa in sicurezza della Pontina e cura del ferro”, queste le parole d’ordine del Movimento 5 Stelle rispetto al progetto voluto dal centrosinistra. L’idea alternativa proposta sarebbe quella di investire risorse economiche per l’adeguamento in sicurezza della Via Pontina e per la costruzione del treno-tram che, oltre alle città dell’area pontina, risolverà la mobilità dei cittadini di Spinaceto, Tor de’ Cenci e dei quartieri limitrofi. Anche la candidata alla Presidenza della Regione Lazio con il M5S, Roberta Lombardi, si è detta contraria al progetto e decisa a perseguire la strada dell’adeguamento della Via Pontina.
di Jacopo Cascone