Nota da parte del Sindaco Terra e dell’Assessore Biolcati Rinaldi su TARI.

Risposta dell’Amministrazione al commento del Consigliere Vulcano sulla vicenda della rimodulazione della TARI, approvata in Consiglio Comunale qualche settimana fa.

Nella giornata di oggi, il Consigliere Comunale Domenico Vulcano ha rilasciato delle dichiarazioni in merito alla questione TARI alle quali è giunta celere la risposta delle sale comunali. Il Sindaco e l’assessore Biolcati rispondono:

“Nella fretta di commentare, però, il consigliere Vulcano ha omesso alcuni dati abbastanza importanti per comprendere funzionamento e i costi del lavoro svolto dalla Progetto Ambiente e dal Comune di Aprilia in questi anni.

Rileggendo i dati diffusi periodicamente da ISPRA (l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che fa capo al Ministero dell’Ambiente), la situazione appare subito diversa da quanto descritto dal consigliere: ad Aprilia, città in cui la percentuale di raccolta differenziata sfiora il 70%, il costo pro capite del servizio di raccolta differenziata si attesta a 168,42 euro (il dato è l’ultimo disponibile e risale al 2017).

Si tratta di un dato assolutamente in controtendenza rispetto agli altri Comuni del territorio e del Paese intero, considerando che la media nazionale si attesta a 171,19 euro mentre il costo medio nel centro Italia supera i 200 euro annui.

Confrontando i dati apriliani con quelli di Comuni con una percentuale di raccolta differenziata assimilabile alla città pontina, Aprilia risulta comunque un caso virtuoso: A Tivoli, dove la raccolta differenziata è al 63,57% il costo medio annuo pro capite è di 199,17 euro. Fondi, che pure supera Aprilia per percentuale di raccolta differenziata, piazzandosi al 76,59%, il costo pro capite annuo è di 190,16 euro. Sono cifre tenute ben nascoste dalle polemiche di queste settimane perché contribuiscono a dimostrare l’inconsistenza delle accuse di mala gestione rivolte alla Progetto Ambiente e all’Amministrazione comunale.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *