Finalmente verranno terminati i lavori alla rete fognaria a La Gogna, al quartiere Sacida e il depuratore a Campo Di Carne grazie a un finanziamento di 700 mila Euro al primo e di più di due milioni al secondo e infine quasi un milione al terzo. O almeno questo è quanto è stato discusso nel corso del pomeriggio odierno, durante la III Commissione, Lavori Pubblici, per la discussione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2015/2017, dove è stato fatto un bilancio preventivo dell’anno in corso.
Il nuovo piano prevede 29 opere complessive, di cui tre di queste opere saranno realizzate con dei finanziamenti privati, quasi cinque milioni. Come il Palazzetto dello Sport, di basket e una struttura destinata a un progetto di solidarietà destinato alla fondazione “Come noi”.
Cinque opere, invece, fanno parte del Progetto Plus; un progetto finanziato dalla Regione Lazio che ha lo scopo di rendere Aprilia più sostenibile dal punto di vista ambientale, puntando sulle energie rinnovabili e sulle nuove forma di mobilità. Fanno parte del Progetto Plus Aprilia Innova; i lavori all’Ex Claudia, al Palazzo di Vetro, all’Asilo Nido Comunale e, infine, al Giardino dei Sorrisi.
Tra le opere previste anche una riqualificazione della pubblica illuminazione, il Museo di Carano , una riqualificazione di via Carroceto, il ponte a Genio Civile, un Centro Alzheimer (opera che da sola verrà a costare più del previsto, sui 400 mila euro) , una riqualificazione di Piazza Europa e, infine la palestra della scuola Leda. Non può mancare un ampliamento e una ristrutturazione del Cimitero Comunale di Aprilia. Resta, invece, un’incognita la Fiera di Campoverde; il progetto prevede un finanziamento di 500 mila e per questo motivo verrà fatto un bando di gara e sarà dato in mano ai privati.
Tra le opere che probabilmente vedranno la luce grazie ai finanziamenti della Regione Lazio sono presenti; la fognatura a Casello 45 e a Casalazzara (Probabilmente nella seconda e terza annualità) e una riqualificazione di via Inghilterra; 400 mila euro per la strada e 200 mila euro per i marciapiedi.
E’ stato anche approvato il progetto Life che prevede una nuova area verde a Campo Verde e una riqualificazione del Parco in Via Francia.
A.M.