PD Aprilia: la conferenza stampa di fine anno del nuovo Direttivo.

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa del nuovo PD di Aprilia: le dichiarazioni del Direttivo tra passato, presente e futuro.

Rinascita e taglio con il passato: queste sono le parole chiave con cui il nuovo Direttivo del PD Aprilia ha presentato la consueta conferenza stampa di fine anno. Presso la sede di via Augusto ha presenziato all’incontro una parte del nuovo Direttivo, formata dal segretario Alessandro Cosmi, Andrea Fantoni, Emilia Ciorra, Ferdinando Bucci e Matteo Ferrera.

Proprio il neo segretario eletto Cosmi ha dichiarato:

“Per noi è difficile fare un bilancio di questo 2020, visto anche l’anno di commissariamento. Ciò che mi preme sottolineare è la volontà del nostro gruppo di provare ad intervenire con manovre volte a favore della Città. Tra tutte ricordo i 265mila euro ottenuti e spesi per la Casa della Salute, il raggiungimento di un Piano Regionale dei rifiuti grazie al Consigliere La Penna, la nuova sede del centro impiego di Aprilia e un importante lavoro per combattere la moria dei kiwi. Questo è lo stile che vogliamo seguire anche nei prossimi mesi; ribadisco che noi ci identifichiamo come opposizione ma, anche se non siamo in Consiglio Comunale, la nostra intenzione è di fare una taglio con il passato e collaborare con le altre forze politiche (abbiamo in programma incontri con Anpi, Azione, Italia Viva e Europa Verde). Alla luce di ciò che è avvenuto ieri in Consiglio Comunale circa la questione dell’esproprio Salini, confermiamo come per noi la sensazione è che ci siano problemi all’interno della maggioranza. Ciò che serve è una comunione di ideali.”

Sul fronte cambiamento hanno preso la parola anche gli altri membri del Direttivo:

Sono voluto entrare nel Direttivo per dare il mio contributo alla rinascita di questo partito. In passato il PD ha preferito seguire una politica di élite, senza curarsi dei borghi e delle periferie, pagandone una caro prezzo. Noi vogliamo rompere questi schemi della politica del verticismo dell’io a 360° e per rompere gli schemi servono proposte: sulla questione discarica, per esempio, è impensabile che dopo 30 anni si parli ancora di bonifica, permettendo agli imprenditori di distruggere il nostro territorio. Serve creare dei protocolli d’intesa con Provincia e Regione a favore dell’ambiente.” (Ferdinando Bucci)

Personalmente mi occupo di sviluppo locale e sociale: per me è la prima esperienza politica e ciò che mi ha avvicinato al PD è stata quella ‘svolta zingarettiana’ che ha portato alla crisi di governo. Quello a cui vorrei contribuire è una politica di pensiero e poi di azione che parta prima del locale e che si estenda globalmente“. (Emilia Ciorra)

E’ nostra intenzione istituire un tavolo aperto con le minoranze, poiché parliamo di persone che dal punto di vista dello sviluppo hanno contribuito alla storia della città di Aprilia: hanno diritto ad essere inclusi e dire la loro. Inoltre, quello che vorrei fare è migliorare la comunicazione, cosa che in passato è mancata: serve creare empatia con la popolazione.” (Andrea Fantoni)

Il mio compito sarà quello di migliorare il rapporto con i giovani: un cosa che mi piacerebbe ricostituire sono i Giovani Democratici, che ad Aprilia mancano ormai dal 2017. Un altro tema di cui mi occuperò è la riqualificazione delle periferie: migliorare le condizioni dei borghi cittadini, istituire servizi essenziali come marciapiedi e trasporto pubblico, sempre attraverso un rapporto diretto con la popolazione. Mi preme che si torni a dare importanza all’ambito culturale e storico-artistico.” (Matteo Ferrera)

Federica Zecchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *