Per una campagna elettorale online vincente?

Fai gestire da esperti la tua campagna elettorale online. Alcuni consigli in questo articolo e per vincere contattaci e ti guideremo passo passo nella costruzione del tuo consenso online.

La corsa alla campagna elettorale online per le elezioni politiche e amministrative è iniziata. Tutti gli aspiranti si sono scatenati in rete per aprire account Facebook e Twitter. Il problema è che spesso, anche politici importanti, ignorano le regole e le logiche a cui una campagna elettorale online deve rispondere.

Spesso i politici e gli staff elettorali non conoscono l’ABC dei nuovi mezzi di comunicazione politica. Così assistiamo ad approcci dilettanteschi e tentativi maldestri che, invece di portare consensi, rischiano di trasformarsi in pericolosi boomerang.

La comunicazione sulla Rete, politica e non, segue delle sue regole precise di cui si deve assolutamente tener conto. Ricordate la frase di McLuhan: “il mezzo è il messaggio“. Scriveresti mai una lettera d’amore per telegramma?.

Come è cambiata la campagna elettorale

Una buona strategia di marketing elettorale e politico è di fondamentale importanza per vincere nelle campagne per le elezioni amministrative, politiche o europee (o nelle primarie che stanno diventando la porta d’ingresso principale per poter aspirare all’incarico pubblico). In passato solo pochi leader di partito, di associazioni sindacali, o aspiranti politici particolarmente facoltosi potevano permettersi di avere a disposizione, consulenti in grado di favorirne la vittoria o il buon risultato.

Inoltre gli strumenti di marketing elettorale tradizionali, quali la costruzione dell’immagine del candidato, lo storytelling, l’invio di volantini, i manifesti, i facsimili elettorali, le campagne di telemarketing, le agenzie in grado di curare le rassegne stampa, i sondaggi, i messaggi promozionali, gli spazi radio, video e sui giornali, erano particolarmente costosi ed appannaggio di pochi fortunati.

I più si dovevano limitare a fare la trafila di partito ed aspettare di essere scelti o, salvo alcune eccezioni eclatanti di partiti o movimenti legati al territorio o al voto di protesta, erano destinati a conquistare lo zero. Anche il messaggio inviato era di tipo interruttivo e preconfezionato, destinato ad essere confinato in appositi contenitori quali spot o tribune elettorali. Gli unici spazi di contatto e confronto con l’elettorato erano il porta a porta ed i comizi in piazza.

Internet rivoluziona il “mercato del consenso elettorale” e il modo di comunicare l’azione politica

La comparsa del web e delle nuove tecnologie digitali ha modificato per sempre il modo di costruire il consenso e di comunicare l’azione politica e amministrativa. Gli stessi partiti e le associazioni sindacali hanno subito il colpo inferto dalla rete a tutti i soggetti intermedi, e dopo aver perso smalto ed influenza stanno cercando di imparare ad utilizzare il nuovo mass medium.

Oggi ogni candidato o aspirante leader ha a disposizione uno strumento potentissimo che, se ben utilizzato e sfruttato, abbinato ad una coerente azione politica, può aiutare a costruire consenso, voti, notorietà ed un’immagine pubblica.

 Il web infatti può essere utilizzato da ciascun individuo che, a costi irrisori, tramite il sapiente utilizzo di sito, blog, canali social (Facebook, Twitter, Youtube), mail marketing, sondaggi real time, community e motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo) può aspirare a costruirsi una carriera pubblica (e a migliorare il destino del nostro paese).

La nostra Agenzia di Comunicazione ha ideato un sistema specifico per il marketing della politica: non solo un mezzo necessario durante la gestione della campagna elettorale online ma un vero strumento di marketing politico che consente il confronto e l’interazione con la Rete.

Gestisci la tua strategia di Comunicazione Elettorale Online

In particolare abbiamo cercato di coniugare gli strumenti propri dell’inbound marketing al “mercato” del consenso tramite l’utilizzo dei seguenti strumenti:

  • Sito Web, user e mobile friendly e dalla grafica accattivante
  • Blog personale del Politico
  • Un’immagine coordinata con quella del partito di appartenenza
  • Gestione dei social network
  • Monitoraggio  della Reputazione Online: commenti presenti su Internet (blog, giornali, social) con valutazione del “sentiment”
  • Accessi al Sito Web, controllo per Keyword e luogo di provenienza con Google Analytics
  • Controllo delle rassegne stampa locali, nazionali ed internazionali

Fai gestire da esperti la tua campagna elettorale online. Hai letto alcuni consigli in questo articolo ma per vincere contattaci e ti guideremo passo passo nella costruzione del tuo consenso online: 338 30 15 230.

 

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