“Sono rimasta alquanto sorpresa – commenta il Consigliere Ornella Pistolesi in un comunicato stampa – nell’apprendere in una delle puntate dell’interminabile serie di articoli apparsi sulla stampa locale a firma Porcelli, della sua contrarietà alla diminuzione della Tariffa Tari per il 2017 in quanto tale provvedimento è tutto a favore della cittadinanza di cui la Porcelli si erge a strenuo difensore. Diminuire la Tari non solo è cosa buona e giusta ma diventa obbligatorio in quanto il costo del servizio si è abbassato e, contemporaneamente, sono aumentate le utenze iscritte a ruolo.
Questi due fattori, risparmio dovuto all’aumento della percentuale di Raccolta Differenziata per l’estensione del Porta a Porta su tutto il territorio comunale (da lunedì 5 dicembre attivo l’ultimo step ) e quindi al conferimento all’impianto di TMB di sempre minori quantitativi di indifferenziato ovvero ad un minor costo del servizio che, diviso per un denominatore maggiore ( più utenze), da un quoziente minore (Tari leggera)! Queste economie non possono essere utilizzate per coprire altri “buchi” amministrativi o stornate per altri servizi , come “consiglia” la Porcelli ma restituite ai cittadini con servizi migliori o aggiuntivi e con tariffe più basse.
Giusto che si riversino sugli gli Apriliani i vantaggi di una corretta gestione dei rifiuti in quanto attori principali di tale percorso . Rivedere le tariffe al ribasso in una più logica capacità di produrre rifiuti residuali sarà un obiettivo dell’Amministrazione in virtù del principio “chi inquina paga” contenuto nella Delibera “Verso Rifiuti Zero” con l’applicazione della TIA Puntuale. Altri vantaggi sono già visibili in città con il passaggio al Porta a Porta e la conseguente rimozione dei cassonetti stradali: piu’ pulizia, ordine, decoro, più parcheggi disponibili, prese sotto casa.
Non solo vantaggi economici ma anche una città più accogliente e pulita. Fa ulteriormente piacere che i nostri progressi siano presi ad esempio dalle città vicine ed essere invitate la sottoscritta e l’Assessore Lombardi, a raccontare il Percorso “Verso Rifiuti Zero” di Aprilia all’interno del Convegno organizzato lo scorso 2 dicembre a Cisterna dalla Consigliera Maria Innamorato, dal titolo Rifiuti Zero Tari Leggera dove oltre al tema dei rifiuti si è parlato di filiera del cibo con Tommaso Iacoacci di Slow Food e di Economia Circolare esposta da Massimo Piras tanta cara a Bruxelles non perché Junker si sia ecologicamente convertito ma perché la Commissione europea ha ben chiaro che le materie vanno rigenerate e non distrutte se si vuole salvare l’industria manufatturiera europea. Presente all’evento il Consigliere Regionale Forte che si è complimentato con gli organizzatori e i relatori per il livello e la qualità degli interventi e dei temi trattati”.