Porcelli: “Che fine ha fatto il progetto Aprilia Smart City?”

I quasi 700.000 € reperiti con i ribassi d’asta dovevano essere investiti nel progetto Aprilia Smart City. Ad oggi nessun dato disponibile

Il progetto “Aprilia Smart City” è stato finanziato con 681.462,30 €, provenienti da ribassi d’asta di progetti legati a finanziamenti europei.

Ad oggi, però, non si conosce lo stato di avanzamento del programma Smart City.

Il Consigliere Carmen Porcelli, candidata Sindaco per la lista Primavera Apriliana, ha dunque deciso di chiedere all’Amministrazione delucidazioni sul progetto.

La gara d’appalto è stata effettuata, con la società Terrasystem ad aggiudicarsi i lavori.

Di cui però, ad oggi, non c’è possibilità di avere traccia:

“Il progetto Aprilia Smart City – sottolinea il Consigliere di opposizione rifacendosi a quanto presente sul sito dell’azienda – prevedeva la realizzazione di una rete di monitoraggio meteo e della qualità dell’aria.

Ma dove sono le quattro centraline fisse e le due che dovevano essere installate sugli scuolabus?

Inoltre, dove sono i dati che avremmo dovuto avere in tempo reale sulla concentrazione dei maggiori inquinanti (il biossido di azoto (NO2), l’ozono (O3), il monossido di carbonio (CO) ed il PM10) che avrebbero dovuto registrare le centraline?

Sempre dal progetto, si doveva realizzare un sistema di monitoraggio dell’isola di calore.

Dove sono le mappe delle temperature medie giornaliere del territorio di Aprilia?

Un altro obbiettivo mai centrato dal faraonico progetto finanziato con i fondi comunitari, ha riguardato il sistema di monitoraggio dei flussi di traffico.

Dove si leggono i principali indicatori di traffico in tempo reale e le stime delle emissioni dei principali inquinanti?

Questi numeri dovrebbero essere sempre trasparenti e accessibili ad ogni cittadino.

Le risorse economiche sono giunte al Comune di Aprilia, ma le informazioni che dovevano venire in nostro possesso non si trovano“.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *