“Cambia l’assessore ma le spese per affidamento esterno di servizi non cambiano, anzi aumentano”.
Carmen Porcelli (Sel) e Monica Tomasseti (Pd) contrariate per l’affidamento di un appalto di 30.000 euro ad una ditta di Latina, la Michelazzo Daniele, chiamata ad occuparsi di attività complementari alla gestione progettuale della riscossione dei tributi; per il miglioramento e consolidamento della gestione e del controllo e dell’efficienza della riscossione dell’evasione tributaria; per la gestione del dato con specifica interpretazione e trattamento da un punto di vista storico-tributario e per la gestione e condivisione del lavoro effettuato presso l’ufficio tributi.
Tradotto in parole semplici, sostengono la Porcelli e la Tomassetti, questo sta a significare che il nostro ente non è in grado di gestire alcuna fase della riscossione dei tributi: non basta l’affidamento all’Andreani Tributi per oltre 150.000/00 euro, non è sufficiente l’affidamento allo Studio Legale Russo per una spesa importante, oltre 70.000/00 euro ora si va oltre.
E allora la domanda che sarà rivolta all’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Terra sarà la seguente: le affermazioni fatte durante l’ultima commissione bilancio dal dirigente e suffragate dal neo assessore avevano un fondamento di verità oppure erano solo delle rassicurazioni date a consiglieri comunali che vogliono entrare nel cuore dei problemi del settore finanze e tributi del nostro Comune?
E’ stato già confermato che l’impossibilità di accedere al ruolo storico del Comune non era un problema, che a nulla serviva andare a vedere quegli atti che sono stati posti sotto sequestro dal Tribunale di Latina in quanto l’ufficio tributi era stato in grado di ricostruire tutto l’elenco dei contribuenti di Aprilia. E allora le esponenti di Pd e Sel si domandano: perché questo ennesimo affidamento? Perché spendere ancora questi soldi pubblici in un momento di forte difficoltà per gli enti locali?
Ma soprattutto: perché non è stata depositata l’istanza di dissequestro che ci avrebbe fatto accedere ai dati necessari? Perché di fatto è in corso la privatizzazione della gestione dei tributi comunali senza un affidamento secondo i crismi della legge?
Teresa Fontana