L’unica decisione presa dal Gup sulla vicenda dei rimborsi gonfiati, che vede tra gli imputati il Sindaco appena riconfermato Antonio Terra, è stata di rinviare al prossimo 8 ottobre la decisione sull’eventuale rinvio a giudizio.
Il motivo è la richiesta dell’avvocato Martini di essere ascoltato dal giudice, che ha accolto la sua richiesta.
Non essendo, però, presente in aula, il Gup ha deciso di rinviare l’udienza preliminare a lunedì 8 ottobre.
Si rimane dunque nella stessa situazione che ha accompagnato l’ultima parte del precedente mandato di Terra: l’incertezza sul futuro della consiliatura.
Incertezza che però non sembra scalfire il primo cittadino, da sempre fiducioso sulla conclusione della vicenda in suo favore.
Durante la campagna elettorale, infatti, sollecitato in un dibattito pubblico, aveva sottolineato come la sua posizione fosse garantita proprio dalla magistratura.
Una dimostrazione di fiducia che ha spinto lui e la coalizione Aprilia Civica a proseguire nell’avventura elettorale, conclusa con la vittoria dello scorso 24 giugno.
La spada di Damocle, comunque, rimane sulla testa del Sindaco in carica, anche se per i prossimi due mesi e mezzo si potrà pensare ad altro.
La consiliatura, comunque, andrebbe avanti in ogni caso guidata dal Vice Sindaco Lanfranco Principi, a meno di colpi di mano delle opposizioni.
Ma fino ad ottobre tutto rimarrà com’è.
di Massimo Pacetti