Per il PD di Aprilia, i punti chiave su cui puntare per il 2015 sembrano chiari; Settore Tecnologico della Azienda Speciale Aprilia Multiservizi, risparmio energetico e infine la pressione fiscale. Riguardo a quest’ultimo punto, la pressione fiscale, secondo il PD: “per tagliare la Tassa sui Servizi Indivisibili, più nota come TASI, si deve agire sulle voci di spesa pubblica che essa va a finanziare”. Tra queste c’è anche l’illuminazione pubblica. Per il PD “ridurre il costo energetico della pubblica illuminazione significa tagliare di pari importo le aliquote TASI e quindi ridurre la pressione fiscale”.
“Inoltre, con la definizione del piano di ammodernamento della pubblica illuminazione si andrebbe a mettere la parola fine ad una grande ingiustizia subita da alcuni cittadini apriliani- continua Alessandro Mammucari, Segretario Comunale Partito Democratico di Aprilia- “ovvero quella di pagare una tassa, quale la TASI, per finanziare un servizio quale quello della pubblica illuminazione che non hanno per la mancanza, soprattutto nelle periferie della Rete Comunale”.
“E’ indispensabile avviare un processo di ammodernamento della pubblica illuminazione con il passaggio ai nuovi sistemi che consentano un risparmio energetico e quindi una riduzione della relativa spesa che secondo i dati della Ragioneria Generale nel 2014 è stata pari a 1.660.573,00. Fondamentale sarà l’approvazione di un Piano di efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione presenti sul territorio ed il passaggio alla nuova tecnologia LED con l’individuazione delle risorse e l’affidamento della realizzazione al settore tecnologico dell’Azienda Speciale Aprilia Multiservizi. Secondo i dati pubblicati dall’istituto ENEA con il progetto LUMIERE il taglio dei costi per la collettività è superiore al 70 per cento”.
L’ultimo pnto chiave è quello dell’azienda speciale Multiservizi di Aprilia. Questa azienda svolge molteplici ruoli; dalla manutenzione ordinaria delle strade per arrivare alla cura della pubblica illuminazione. “Per avviare un effettivo risanamento di questo settore- afferma Mammucari- “bisogna ripartire dalla Delibera di Consiglio Comunale n. 46 del 11 luglio 2014, con cui la massima assise del Comune di Aprilia approvava la mozione presentata dal Partito Democratico sull’ attuazione di tutti quegli “investimenti necessari a garantire la piena valorizzazione delle capacità professionali del personale”, migliorando quindi la qualità e la quantità dei servizi resi”. Per questo motivo è necessaio che “vengano impegnate delle somme idonee per realizzare un piano di investimenti in grado di ammodernare i mezzi e le attrezzature in dotazione al settore tecnologico, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione della pubblica illuminazione”. Questa proposta consentirebbe ad una azienda pubblica, come la Multiservizi, di svolgere “in modo efficiente ed efficace un servizio pubblico, il tutto riconoscendo ai lavoratori che operano in questo settore quella dignità professionale che solo dal lavoro può derivare”.
A.M.