È stato portato nella Commissione Urbanistica di ieri il testo dell’emendamento al Piano Provinciale dei Rifiuti approvato dalla conferenza dei sindaci.
A portarlo in aula è stata l’Assessore Alessandra Lombardi, presente alla riunione dello scorso 23 febbraio, la quale ha spiegato anche le ricadute che questo emendamento avrà sull’approvazione definitiva del Piano:
“L’attuale documento – ha sottolineato – si basa su mappature datate 2007.
In questo lasso di tempo la nostra è diventata completamente un’altra città, vista anche la variante di recupero approvata nel 2013.
Redigere un piano di rifiuti su quelle carte ha portato a ben due richieste di installazione di discariche nel nostro territorio.
L’emendamento che è stato discusso in conferenza dei sindaci permetterà di evitare nuove richieste in futuro”.
Proprio su questo punto si è acceso un dibattito con il Consigliere PD Vincenzo Giovannini.
Secondo lui, infatti, l’emendamento poteva essere inserito in un secondo momento all’interno del Piano, senza ritardarne ulteriormente l’approvazione:
“Si poteva inserirlo durante la procedura VAS (Valutazione Ambientale Strategica, ndr).
Va anche spiegato perché dalla Provincia asseriscono di non aver mai ricevuto i documenti riguardanti la variante del 2013, cosa che ha portato alla redazione del Piano attuale.
Ma c’è da sottolineare – ha precisato Giovannini – che comunque il progetto della Ecosicura in nessun caso sarebbe stato approvato dalla Regione.
Questo perché l’installazione di nuove discariche è fuori dai parametri del Piano Regionale sui Rifiuti.
L’unica possibilità per la Ecosicura è la dichiarazione dello stato di emergenza, cosa che comunque non è da prendere in considerazione”.
Il mancato invio della variante 2013 è stato spiegato dall’Assessore Lombardi come il
“rispetto delle procedure indicateci dall’allora Presidente della Provincia, che ci disse di aspettare l’inizio delle procedure di studio”.
Ma viste le conseguenze (le richieste Paguro prima ed Ecosicura poi) stavolta si è deciso di non indugiare oltre.
Per quanto riguarda l’attesa della procedura VAS, è stato il Consigliere Pistolesi a spiegare il motivo del documento anticipato:
“C’è un cambio di strategia politica: ovvero il passaggio dal Piano Integrato dei Rifiuti, previsto attualmente, alla Strategia Rifiuti Zero.
Questo impone di rivedere quasi interamente il piano, quindi non si poteva aspettare”.
La seduta della Commissione è stata aggiornata alle 15 di oggi per la discussione del secondo punto all’ordine del giorno.
Ovvero gli ultimi aggiornamenti sul progetto presentato dalla Ecosicura per la discarica a Colli del Sole.
Ieri, intanto, il Consigliere Roberto Boi ha consegnato all’Assessore Lombardi una relazione tecnica dettagliata sui vincoli che potrebbero scongiurare l’installazione della nuova discarica.
Un lavoro certosino e molto accurato che andrà ad affiancare quanto stanno disponendo anche i tecnici del Comune.
E che dimostra ancora una volta, come sottolineato dall’intera Commissione, come si stia remando tutti, maggioranza ed opposizione, dalla stessa parte.
Curiosa, però, la motivazione che ha portato all’aggiornamento della seduta.
Alle 17 di ieri era prevista infatti la riunione con gli scrutinatori che saranno a lavoro per le elezioni del 4 marzo.
Data l’importanza e la necessità di approfondire gli argomenti in discussione in Commissione, il tempo non è bastato per chiudere.
Dunque oggi alle 15 di nuovo tutti in aula consiliare per concludere i lavori.
di Massimo Pacetti