Primarie regionali del PD

Primarie nel Lazio per l’elezione del segretario

Al via domenica 16 febbraio le primarie del Pd per il rinnovo del segretario e dell’Assemblea regionale del Lazio. Si vota dalle 8 del mattino in 500 seggi sparsi in tutto il territorio. Per votare sarà sufficiente portare con sé un documento di identità e la scheda elettorale. Gli iscritti al Pd, muniti di tessera, non sono tenuti a versare nessun contributo. Per gli altri, invece, è previsto il pagamento di 2 euro e la firma di una liberatoria per l’inserimento del nominativo nel database nazionale del partito. Nella provincia di Latina verranno allestiti 43 seggi.

Il comitato elettorale del Pd di Aprilia ha deciso di aprire due seggi sul territorio, ad ognuno dei quali sono associate le sezioni elettorali. Si vota presso la sede del circolo Pd “Aprilia Centro”, al civico 8 di Piazza Roma (dove sono state associate quasi tutte le sezioni), escluse le numero 29, 30, 47 e 48, che potranno votare a Campoverde, sulla via Mediana, presso il ristorante “La Cascina”.

La sfida è tra Lorenza Bonaccorsi, Fabio Melilli, entrambi vicini al sindaco di Firenze, e il civatiano Marco Guglielmo.

Lorenza Bonaccorsi,  44 enne, è laureata in Storia economica all’Università di Milano. Dal 2006 è capo della segreteria di Paolo Gentiloni, ex ministro delle Comunicazioni. Dal 2008 al 2010 ha ricoperto l’incarico di responsabile delle relazioni istituzionali e dei rapporti con l’Unione Europea della regione Lazio. È Responsabile dell’Area sviluppo nuove iniziative editoriali e nuovi prodotti commerciali all’Auditorium Parco della Musica di Roma. È, inoltre,  membro della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni alla Camera.

PD logo

Marco Guglielmo ha iniziato la sua carriera politica quando aveva 16 anni. E’ stato segretario ad Albano della Sinistra Giovanile e poi nella Federazione Castelli. Ha sempre avuto tra i suoi obiettivi la militanza politica nel partito e l’apertura alle richieste da parte degli altri movimenti. Si è sempre battuto per i diritti civili, per la difesa dell’ambiente e per la partecipazione attiva da parte dei cittadini.

Fabio Melilli, laureato in Giurisprudenza, è membro della Commissione Bilancio della Camera e della Commissione parlamentare sull’attuazione del federalismo fiscale. È stato consigliere comunale e poi in sindaco del Comune di Poggio Moiano. In seguito è divenuto Presidente della Provincia di Rieti. E’ stato eletto presidente dell’Unione delle Province d’Italia e ha ricoperto l’incarico di presidente del consiglio delle autonomie locali della regione Lazio. E’ stato membro della direzione nazionale, della segreteria nazionale e presidente dell’assemblea regionale del PD.

Ad Aprilia ci sono due liste di a sostegno dei candidati:   una sostiene Fabio Melilli e vi figurano i nomi di Monica Tomassetti, attuale Consigliere Comunale, Alfonso Longobardi e Alessandro Cosmi. Sostengono Marco Guglielmo Filippo Treiani, Vincenzo Castrillo e Michela Gentili.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *