Due argomenti, o meglio, due punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale sono pronti.
Questa mattina, infatti, al Polo Culturaprilia si sono riunite due Commissioni per licenziare parte del programma del prossimo Consiglio.
Si è patiti con la discussione sul progetto di una farmacia a partecipazione pubblica da installare nel centro commerciale Aprilia 2.
“Si tratta – ha spiegato l’Assessore alle Finanze Roberto Mastrofini – di un progetto avviato già nel 2013 ed approvato nel 2015.
Il ritardo è dovuto all‘impugnatura dell’atto deliberativo regionale che riguardava investimenti di questo tipo.
La sentenza del Tar è arrivata ad inizio aprile ed è stata riconosciuta la correttezza delle nostre decisioni”.
Il bando per aggiudicare la partecipazione privata può dunque essere redatto.
Alcune perplessità, tuttavia, sono state sollevate dalle opposizioni.
Il Consigliere Tomassetti, infatti, ha affermato come il progetto vada solo parzialmente a beneficio dei cittadini.
Non essendo una zona accessibile con facilità, e non trovandosi nei pressi di studi medici, non risulterebbe questo un progetto di interesse collettivo.
“Inoltre – ha sottolineato la Tomassetti – questa proposta svela il ragionamento consumistico dell’Amministrazione.
Già i centri commerciali rimangono aperti in giorni festivi.
In più, ora, li si dota di un servizio importante per i cittadini”.
Di diverso tipo le rimostranze del Consigliere Romualdi.
Il quale ha sottolineato come per rinnovare il contratto di affitto dei locali all’interno del centro commerciale ci sia bisogno di pagare un costo aggiuntivo.
E, inoltre, che la scelta del locale non ancora effettuata rappresenta un ostacolo di non poco conto.
“Se – ha concluso il Consigliere – chi oggi occupa quello spazio non dovesse cessare la sua attività?
Non si può mica sfrattare un commerciante che paga regolarmente la sua quota”.
L’Assessore Mastrofini ha risposto sottolineando come il costo di “entrata” della nuova farmacia
“scenderà da 200.000 € a 39.000.
Per tutti gli altri dettagli ci sarà un incontro nella prossima settimana con i vertici di Aprilia 2“.
Altro argomento dibattuto questa mattina è stata la chiusura dell’esercizio finanziario del 2016.
A tenere banco è stata la questione relativa alla situazione patrimoniale della Progetto Ambiente.
Il dirigente del settore finanziario, dott. Battista, ha spiegato il notevole abbassamento della quota patrimoniale con una necessità di tipo fiscale.
“Si è passati da circa 120.000 euro di patrimonio a poco più di 10.000.
Essendo una società a totale capitale pubblico ci è sembrato non opportuno arrivare ad una cifra elevata.
Questo perché più alta è la somma a disposizione, maggiore è l’importo delle tasse da pagare allo Stato”.
Il Consigliere Tomassetti è stata la prima a suscitare il dubbio su
“artifici contabili”
messi in atto per ottenere questa drastica diminuzione.
Con la spiegazione tecnica del dott. Battista, basta sul pagamento in conguagli dell’Azienda al Comune, la questione è sembrata risolversi.
Ma, probabilmente, quando l’argomento verrà ripreso in Consiglio Comunale le discussioni continueranno.
di Massimo Pacetti