Nell’occhio del ciclone c’è nuovamente il Parco Caduti di Cefalonia: i Grillini Apriliani, dopo una prima stoccata pubblica in merito allo stato delle alberature dell’area verde, attaccano nuovamente l’ASAM, con il dito puntato verso le installazioni di alcune donazioni.
“In data 16 dicembre 2015 il CdQ Carroceto, nella persona del Presidente Biagio Capasso, donò, all’Amministrazione Comunale, come precedentemente comunicato con le lettere del 17.09.2015 e del 06.10.2015, degli articoli ludico/sportivi e di arredo urbano consistenti in nr. 01 passerella mobile (gioco per bambini), nr. 1 Panchina Parco Zincata e nr. 03 Tavoli Picnic mod Canta (tavoli con panche) da collocare esclusivamente all’interno del parco Caduti di Cefalonia chiedendo la conseguente posa in opera del predetto materiale. Ad oggi risultano montati i tre tavoli e la panchina e non ancora la passerella: ma come è stato eseguito il lavoro della Multiservizi?“.
“Abbiamo constatato che, dei tavoli identici a quelli in argomento, montati in passato dal Comitato di Quartiere, erano stati ancorati al terreno e quindi difficilmente asportabili, così come avvenuto anche in altri parchi cittadini, mentre questi nuovi, donati dal Comitato di Quartiere, la cui posa in opera era a carico dell’Amministrazione, sono solo stati appoggiati sul terreno e pertanto risultano mobili e facilmente asportabili tanto che qualcuno ha visto bene di legarli con una catena. Noi sosteniamo che l’installazione così effettuata dall’ASAM, non sia sicura e che non si presti a prevenirne il furto e chiediamo un intervento finalizzato all’ancoraggio al terreno anche se la scheda tecnica non lo prevede; ricordiamo, infatti, che sempre nello stesso quartiere a poca distanza dal citato parco un pò di tempo fa fu rubata, all’interno dell’edicola votiva ubicata tra via Nerone e via Vespasiano, addirittura la madonnina ivi presente! In aggiunta, a nostro avviso, i tavoli da pic-nic non si sarebbe dovuti concentrare tutti a ridosso del campo di basket, in una zona sempre assolata e sempre frequentata da bambini che giocano a palla fattori questi che renderebbero difficoltoso qualsiasi pic-nic, ma si sarebbero dovuti distribuire diversamente all’interno del parco“.
“Comunque, tornando ai tavoli, abbiamo notato che la catena che li legava è già stata tranciata ed un tavolo spostato vicino all’uscita del parco, speriamo che questo non sia foriero di una sua prematura scomparsa!! Ci domandiamo infine, visto l’imminente arrivo delle belle giornate e il conseguente ripopolamento del parco in questione ed essendo, inoltre, passato tantissimo tempo dall’avvenuta consegna del materiale, quando questa Amministrazione e la Multiservizi decideranno di ultimare il montaggio della passerella e perfezionare quello dei tavoli e della panchina“.