Il raddoppio del servizio nella tratta ferroviaria Aprilia – Campoleone avrebbe dovuto portare in dote delle opere compensative.
Si tratterebbe principalmente della messa in sicurezza e l’innalzamento dei ponti che si trovano lungo il percorso.
Ma, a quanto pare, le Ferrovie dello Stato sembrano voler recedere da questi propositi.
Sembra infatti che i 45 milioni previsti inizialmente per il progetto del raddoppio del binario Aprilia – Campoleone siano lievitati a 60.
Ciò avrebbe portato alla decisione di eseguire solo i lavori “ordinari” relativi alla tratta ferroviaria.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti-Spallacci porterà anche questa situazione all’attenzione dei colleghi giovedì, nel corso della Commissione Lavori Pubblici.
Alle ore 10.30, sempre presso il polo Culturaprilia, l’Assessore renderà conto dei dettagli del progetto.
Ma anche del fatto che continuerà ad insistere sulla realizzazione delle opere compensative, anche perché
“si tratta di un finanziamento regionale.
Che ci permetterà, tra le altre cose, di avere un servizio che assomiglia molto ad una metropolitana leggera.
Siamo rimasti amareggiati dall’intenzione manifestata da FS di togliere le opere compensative dal progetto a causa del lievitare dei costi.
Ma per legge abbiamo a disposizione un periodo di tempo prima che il progetto diventi definitivo.
E lo utilizzeremo per spingere affinché queste opere vengano ripristinate“.
di Massimo Pacetti