La Commissione Finanze di ieri ha stabilito i parametri per la rateizzazione della riscossione dei tributi arretrati.
Per la parte coattiva si potrà sanare la posizione debitoria in 48 rate, mentre per gli accertamenti tributari le rate saranno 30.
Per chi si trovasse in una situazione debitoria pari o superiore ai 15.000 €, sarà necessario provvedere ad una garanzia fidejussoria.
Questi i parametri salienti del nuovo Regolamento Generale delle Entrate e dei rapporti con il contribuente discusso nel pomeriggio di ieri.
La penultima Commissione Finanze della consiliatura ha licenziato anche una modifica dello Statuto della farmacia comunale Farma Aprilia.
Attualmente si prevede che, in caso di cessione di quote da parte di uno dei due soci, ovvero il Comune ed un privato, sia solo l’altro componente a poterle rilevare.
Ora, invece, il Comune potrà ricercare un nuovo partner privato a cui affidare la gestione della quota privata della farmacia.
L’attuale socio, infatti, ha manifestato la volontà di andare in pensione, mettendo “in vendita” la sua quota.
Verrà ovviamente predisposta una gara per affidare la parte privata della farmacia comunale, ma questo passaggio necessitava dell’approvazione del nuovo Statuto.
La prossima settimana si procederà all’ultima Commissione Finanze, che discuterà il rendiconto di gestione del 2017.
Il punto era previsto nella convocazione di ieri, ma i Revisori dei Conti hanno richiesto nei giorni scorsi delle modifiche che gli uffici non hanno potuto integrare in tempo utile.
di Massimo Pacetti