Rendiconto 2015 in Aula Consiliare. E’ stato presentato questa mattina, durante la Commissione Finanze, il rendiconto 2015. Giovedì scorso, la stessa commissione si era riunita per discutere delle modifiche apportate al regolamento IUC. Nelle prossime commissioni, verranno verificate le altre delibere che accompagneranno l’approntamento del bilancio in Consiglio Comunale.
Quest’anno nel Rendiconto, il risultato dell’Amministrazione è pari a 3 milioni di Euro, questo risente delle operazioni finanziarie fatte nell’anno 2013/2014. Rispetto al 2014, il cui fondo crediti era di 32 milioni, nel 2015 risulta essere di 27 milioni; questo è dovuto alle nuove norme che obbligano l’ente comunale ad accantonare i residui attivi. L’accantonamento dei residui attivi del 2015 è pari a 31 milioni mentre l’avanzo è di 487mila euro. Un avanzo che però non potrà essere utilizzato liberamente ma potranno essere utilizzati solamente a copertura del fondo 2016 di a crediti di dubbia esigibilità.
La novità del 2015 è il fondo pluriennale vincolato: un fondo per coprire le spese nell’esercizio relativo all’entrata. Il fondo pluriennale vincolato è pari a 12 milioni e mezzo di euro. Le spese correnti al momento sono pari a 37 milioni di euro mentre la gestione competenze ha un avanzo pari a due milioni di euro.
Il totale delle entrate tributarie è pari a 40 milioni di Euro. 12 milioni di Euro saranno destinati al completamento delle opere plus: quindi saranno destinati ai contributi regionali. nelle spese di quest’anno risulta, inoltre, anche l’asilo nido comunale. Infine, il rendiconto 2015 presenta 27 milioni circa di mutui da restituire nei prossimi anni.