Continua la guerra del ristoro tra Rida Ambiente ed il Comune di Aprilia.
In una recente intervista, il Sindaco Antonio Terra ha ribadito come alle casse dell’Ente manchi 1 milione e mezzo di € che Rida non ha versato negli ultimi anni.
Vicenda che l’Amministratore Unico dell’azienda di Via Valcamonica, Fabio Altissimi, vede in modo radicalmente differente:
“In realtà – spiega – il benefit non è sparito nel nulla, ma è stato accantonato come abbiamo più volte dimostrato.
Avevamo dei dubbi, da nessuno chiariti, sulle modalità di corresponsione dei benefit, e quindi abbiamo chiesto lumi agli organi giudicanti.
Al tempo scrivemmo anche alla Regione Lazio, chiedendo all’Area Rifiuti di chiarirci che cosa avremmo dovuto fare.
Ma mai risposta ci è pervenuta.
Alle lettere è seguito un incontro riservato con la Regione Lazio: anche in quel caso però, a parte la notizia delle pressioni verbali del sindaco Terra agli enti regionali perché si decidesse per un corresponsione diretta da parte dell’azienda dei benefit, non ci è stato comunicato cosa fare.
Precisiamo che alcuna diffida ci è mai pervenuta dalla Regione.
In quel caso, con l’ente regionale che si sarebbe assunto la responsabilità, avremmo ovviamente versato quanto richiesto e da noi accantonato.
In un clima di incertezza del genere, la cosa più giusta da fare ci è parsa quella di adire la magistratura.
Il sindaco Terra sembra tanto sicuro di sé e del diritto dato per acquisito.
Noi no.
Ricordiamo però al sindaco – conclude con una nota polemica Altissimi – che in caso di giudizio positivo i soldi dei benefit già ci sono.
Siamo invece sicuri che, in caso di decisione a lui avversa, il Comune abbia disponibili i fondi già versati dall’azienda?”
La conclusione della vicenda sembra ancora molto lontana.
di Massimo Pacetti