“Ultimamente ad Aprilia a causa del senso generalizzato di insicurezza percepito, associato ad un aumento della delinquenza, le Forze dell’Ordine e di Polizia presenti sul territorio sono state chiamate ad un lavoro molto intenso; da parte loro non è mai scarseggiato o mancato l’impegno dimostrandolo con una vigilanza incessante ed interventi 24 ore al giorno“, in questo modo esordisce il Comunicato Stampa dei Grillini Apriliana che denunciano un’economia basata sull’insicurezza dei cittadini.
“In questo contesto– continua la nota stampa dei Grillini Apriliani- in cui bisognerebbe intensificare l’attività del personale comunale dedicato ai servizi di vigilanza, la Polizia Locale, avviene che agli agenti sia unilateralmente ridotto l’orario!!
Quanto sopra è avvenuto senza revocare il contratto decentrato 2015 e senza sottoscrivere, neanche unilateralmente quello per il 2016 Con questa decisione dell’Amministrazione non vengono pagate le quote di salario accessorie legate alle prestazioni rese nei giorni festivi previste dal contratto decentrato stipulato secondo le normative civilistiche private, pertanto in vigore fino alla sottoscrizione di quello nuovo e nonostante i sindacati abbiano suggerito soluzioni alternative già in atto in tutti gli altri comuni d’Italia, ad esempio l’utilizzo dei fondi a ciò destinati dall’art. 208 del Codice della Strada. Di fronte a tutto ciò, a detta delle rappresentanze sindacali, da parte del Sindaco non ci sarebbe nessuna volontà di mediazione e la risposta della Polizia Locale sarà uno sciopero il giorno 29 settembre“.
“La riduzione dell’orario ha come risultato una minore presenza degli agenti sul territorio comunale, con tutto ciò che ne potrebbe conseguire; per questo i Grillini Apriliani si oppongono a qualsiaisi tipo di risparmio a scapito della sicurezza dei cittadini, non è questo il settore dove economizzare! Pensiamo di non sbagliarci affermando che si potrebbero reperire fondi per la Polizia Locale, oltre che come già indicato, anche risolvendo i contratti di affitto e cessando le utenze delle sedi distaccate di Campoleone e Campoverde, per quanto ne sappiamo, non presidiate più da qualche anno, ma per le quali si continuano a pagare i canoni di locazione e quelli delle utenze“, concludono infine i Grillini Apriliani.