Rifiuti gestiti dal pubblico: la Provincia al lavoro

L’ipotesi di rendere totalmente pubblica la gestione dei rifiuti acquisisce consensi in Provincia di Latina

La pista del pubblico torna in auge: l’ipotesi che vede l’ATO per i rifiuti gestito in toto dal comparto pubblico prende quota nel Consiglio Provinciale, che si è tenuto poco prima di Pasqua.

L’idea prevede la creazione di un sub-ATO che andrebbe a toccare, e non poco, la questione rifiuti nel territorio di Aprilia: nel suo intervento, il Consigliere Bartolomeo ha specificato tale situazione a chiare lettere.

Il sub ambito provinciale e le stazioni di trasferenza consentirebbero lo spostamento dei rifiuti con un minor numero di mezzi e quindi ridurrebbero notevolmente l’impatto ambientale – ha affermato Bartolomeo – che oggi viene causato dai camion della nettezza urbana che viaggiano da Minturno ad Aprilia su tutto il territorio. Un aspetto tutt’altro che secondario, così come non è secondaria l’esigenza di effettuare maggiori e più meticolosi controlli su tutto il ciclo“. Posizione condivisa dal Consigliere apriliano Vincenzo Giovannini, il quale è ritornato sull’esigenza di mettere un punto in merito.

Vincenzo Giovannini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *