Per i rincari di Acqualatina, la presidente della provincia Eleonora Della Penna cambia idea e si schiera contro Aprilia e Bassiano.
Nella riunione convocata dalla stessa il 23 Dicembre prossimo si discuterà del fatto che la presidente chiederà alla Provincia di costituirsi in giudizio nei confronti delle due località pontine, che hanno presentato ricorso al Tar per l’aumento dei costi del servizio idrico.
La riunione si preannuncia accesa. Questo perché si riscontrerebbe un cambio di vedute della presidente Della Penna da quando siede sulla poltrona più alta di via Costa, un comportamento che sembrerebbe essere in contraddizione da quando ricopriva solo la carica di Sindaco di Cisterna.
Questo episodio non poteva passare inosservato. L’Area Civati con il coordinatore della provincia di Latina, Vincenzo Castrillo e della direzione provinciale, Riccardo Toffoli, intendono capire quali saranno le mosse della maggioranza in provincia per quanto riguarda il tema del servizio idrico, maggioranza di cui il Partito Democratico è parte integrante:
“Abbiamo appreso dalla stampa locale che il presidente della provincia di Latina Eleonora Della Penna ha convocato per il 23 dicembre la conferenza dei sindaci al fine, tra gli altri punti, di una possibile costituzione in giudizio contro Aprilia e Bassiano che hanno presentato ricorso al Tar contro gli aumenti predisposti per il servizio idrico.
Chiediamo che il presidente della provincia faccia chiarezza su cosa intenda fare nel merito, visto che il 7 agosto nella conferenza dei sindaci e come sindaco di Cisterna ha sottoscritto insieme ai comuni di Aprilia, Bassiano, Formia, Lenola, Maenza, Pontinia, Priverno, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci e Sezze un documento politico congiunto non partecipando alla seduta e ritenendo quindi “illegittima” la convocazione. Ricordiamo ad Eleonora Della Penna che è prima di tutto Sindaco del Comune di Cisterna, comune nel quale è stata eletta dai cittadini e, in virtù dell’essere sindaco, è diventata presidente della provincia di Latina con elezioni ristrette ai sindaci e ai consiglieri dei Comuni della provincia. Chiediamo al segretario provinciale Pd Salvatore La Penna di assumere una posizione netta quanto pubblica nel merito e di aprire un confronto politico interno sulla gestione idrica nella provincia di Latina in particolare riguardo a quali azioni intenda portare avanti la maggioranza Della Penna sul tema dell’acqua, maggioranza di cui questo Pd è parte integrante. Ricordiamo che i cittadini italiani si sono già espressi nei referendum sul servizio idrico integrato che è stato il principale oggetto della campagna referendaria del 2011 e sul quale il Pd nazionale ha espresso chiare indicazioni di voto. Riteniamo il tema dell’acqua un nodo politico fondamentale nel rispetto degli impegni e delle promesse assunte con gli elettori. Una revisione di tutto questo percorso non potrà che avere pesanti ripercussioni politiche all’interno del partito.”
Melania Orazi