Riorganizzazione trasporto locale e cooperazione tra comuni

In commissione trasporti saranno svelati le idee e le proposte per far fronte ai tagli previsti dalla Regione

Riordino del trasporto pubblico domani in commissione.
L’incontro servirà principalmente ad informare i commissari del lavoro svolto dall’Amministrazione, in particolar modo dall’assessore con delega ai trasporti Vittorio Marchitti, riguardo al tpl e quali soluzioni si potrebbero intraprendere.
I tagli fatti dalla Regione di circa 16 milioni di euro, impongono ai comuni di riorganizzare tutto il servizio di trasporto su gomma, garantendo comunque l’efficienza per i cittadini.

autobus  trasporti pubblici

L’Amministrazione apriliana si è servita del supporto di alcuni tecnici dell’Università La Sapienza di Roma, i quali studieranno, attraverso il questionario online messo a disposizione dei cittadini, le loro esigenze ed opinioni. Tuttavia, per scongiurare l’avvio di tagli verticali, si prosegue l’idea di creare un circuito territoriale del tpl in collaborazione tra i comuni delle zone limitrofe. A tal proposito abbiamo intervistato l’assessore Marchitti per chiarirci la situazione sul trasporto pubblico locale: “Presenteremo in commissione e a tutti i commissari il lavoro che stiamo svolgendo in questi mesi per quanto riguarda la vicenda del trasporto pubblico locale. Abbiamo il desiderio di mettere al corrente tutti i commissari del percorso che la Regione Lazio ha avviato e le nostre idee riguardo alla rimodulazione del servizio tpl ed eventualmente ragionare sul trasporto scolastico, dando vita ad una nuova gara. Daremo la possibilità di proiettare un quadro generale di tutta la situazione dei trasporti pubblici locali. Quindi, durante l’incontro presenteremo la proposta del piano di rientro della Regione con i relativi tagli e di seguito avanzeremo delle nostre proposte: l’Amministrazione illustrerà le controproposte che si baseranno sulla descrizione della situazione attuale e futura rispetto al trasporto pubblico locale. L’ultima illustrazione che riprendeva il tpl risaliva a 10 anni fa e grazie all’appoggio dei tecnici dell’Università La Sapienza di Roma, l’Amministrazione ha dato il via ad un questionario online per sondare le opinioni dei cittadini, nonché raccogliere le esigenze degli stessi. Lo scopo della commissione potrebbe essere anche quello di determinare un bacino d’ambito ottimale sulla situazione dei trasporti, invece di accettare senza proporre le condizioni della Regione: riunire i comuni limitrofi verso un coordinamento di idee e ragionare sulla creazione di un sub ambito ottimale del tpl,  rispondendo alle esigenze dei cittadini e in qualche modo presupporre un sistema di trasporto collaterale al Cotral”.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *